A Riolo Terme Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata della carta - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / A Riolo Terme Hera e Comune premiano le scuole per l’impegno nella raccolta differenziata della carta

SAM_1175

Riolo Terme, 31 maggio 2016

Sono state premiate questa mattina da Federica Malavolti, Vice Sindaco e Assessore alle politiche ambientali, e da Alberto Campri, responsabile dei servizi di igiene ambientale Hera nel Comprensorio faentino, le scuole del Comune di Riolo Terme per i risultati ottenuti nella raccolta differenziata della carta durante l’anno scolastico.

E’ la prima volta che le scuole di Riolo Terme partecipano all’iniziativa a premi “Differenzia la tua scuola” promossa da Hera in collaborazione con l’Amministrazione comunale per promuovere la raccolta differenziata all’interno delle mura scolastiche.

A Riolo terme coinvolte 74 classi, oltre 1.600 gli alunni che hanno preso parte all’iniziativa.
L’iniziativa di Hera premia gli istituti comprensivi o le scuole superiori del Comune di Riolo Terme che nel corso dell’anno scolastico hanno raggiunto i maggiori quantitativi di carta e cartone raccolti all’interno delle classi.
Complessivamente sono state coinvolte 74 classi per oltre 1.600 studenti dalle scuole materne agli istituti superiori.
Per ogni istituto o scuola, in base al numero delle classi che lo compongono, è stato stabilito l’obiettivo da raggiungere. Hera ha messo a disposizione delle scuole i contenitori in cartone riciclato, i sacchi, appositi cartellini colorati ed il materiale informativo per effettuare la raccolta della carta. Il materiale conferito è stato valutato dai tecnici di Hera e, sulla base del numero di sacchi consegnati, in relazione agli obiettivi iniziali, è stata definita una graduatoria.

Le scuole vincitrici sono risultate le seguenti:
1° Premio: buono del valore di 300 euro per l’acquisto di materiale didattico – Scuola Infanzia San Giuseppe.
2° Premio: una fornitura di carta riciclata – Scuola Infanzia IC Pascoli.
3° Premio: una fornitura di cartucce riciclate per fotocopiatori e stampanti – Scuola Primaria IC Pascoli.
3° Premio a pari merito: una fornitura di cartucce riciclate per fotocopiatori e stampanti – Asilo Nido Peter Pan.

In totale le oltre 70 classi coinvoltehanno raccolto 327 sacchi di carta e cartone che corrispondono a oltre una tonnellata e mezzo di materiale avviato a recupero.

Non solo carta
All’interno delle scuole, su adesione volontaria degli istituti, è attiva anche la raccolta differenziata di toner e cartucce. Il Gruppo Hera collabora con la società Ecorecuperi che si occupa della raccolta dei “consumabili” per la stampa elettronica (cartucce per stampanti laser, cartucce per stampanti, fax e calcolatrici a getto d’inchiostro, nastri per stampanti ad aghi, contenitori toner per fotocopiatrici). I materiali raccolti sono sottoposti ad un processo di rigenerazione, che consente di dare nuova vita ad un prodotto altrimenti destinato alla discarica. Sempre su adesione volontaria dei singoli istituti, nelle scuole è possibile attivare inoltre la raccolta dei telefoni cellulari dismessi. Attivando la raccolta di toner, cartucce o telefoni cellulari le scuole possono ottenere ulteriori premi.

Presso le scuole sono inoltre presenti raccoglitori per la raccolta differenziata delle pile.

Comunicato Stampa Hera (80kB - PDF)