Allerta di Protezione civile n. 146 - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / ARCHIVIO NOTIZIE / Allerta di Protezione civile n. 146  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Allerta di Protezione civile n. 146

 

Attivazione fase di attenzione per TEMPORALI, CRITICITA' IDROGEOLOGICA e IDRAULICA dalle ore 12 di lunedì 13 ottobre alle ore 18 di martedì 14 ottobre.

Livello di rischio: LIVELLO 1 - Sono previsti eventi di intensità tali da costituire possibilità di pericolo per la popolazione e tali da provocare possibilità di danno in aree già individuate a rischio.

Descrizione e localizzazione

L'intensificazione di correnti sod.occidentali molto umide e instalibili determinerà un sensibile peggioramento con temporali intensi che, dal versante ligure, tenderanno progressivamente a spostaresi verso l'appennino tosco-emiliano nel corso della giornata di lunedi e nelle prime ore di martedi. Al momento non sono previsti quantitativi medi areali superiori alle soglie, tuttavia, vista la forta incertezza sulla localizzazione e durata dei fenomeni, non  si escludono valori localmente elevati in alcune aree.

Tendenza nelle successive 48 ore: in esaurimento

Effetti attesi

Possono verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua con limitati fenomeni di allagamento delle aree limitrofe. Sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, caduta di massi che potrebbero causare danni ad edifici e interruzione alla viabilità.
Nelle aree urbane sono possibili fenomeni di allagamento localizzato, per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano, che potranno interessare viabilità, sottpassi, canali tombati, scantinati e zone depresse in genere. Sono possibili anche locali interruzioni della viabilità in seguito a caduta di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque e sospensione dei servizi di fornitura elettrica e telefonica in seguito a danni alle linee aeree.