Allerta di Protezione civile n. 153 - Comune di Riolo Terme

Skip to main content
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / ARCHIVIO NOTIZIE / Allerta di Protezione civile n. 153  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Allerta di Protezione civile n. 153

 

Attivazione fase di attenzione per VENTO, PIOGGIA, TEMPPORALI, CRITICITA' IDRICA e IDRAULICA dalle ore 06:00 di martedì 4 novembre alle ore 18:00 di mercoledì 5 novembre.
Livello di rischio: 1 - Sono previsti eventi di intensità tali da costituire possibilità di pericolo per la popolazione e tali da provocare possibilità di danno in aree già individuate a rischio.

Descrizione
Una intensa perturbazione atlantica interesserà per alcuni giorni il nord-Italia a partire dal 3 novembre. Flussi medirionali interesseranno il territorio regionale ad iniziare dal settore occidentale per poi estendersi verso est. Dalla giornada di martedi 4 novembre, sono attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, sul crinale appenninico emiliano. Le precipitazioni persisteranno anche nella giornata di mercoledì 5 novembre.
Sono previsti venti forti meridionali sull'intero crinale appenninico regionale con intensità di vento medio di 40 nodi (74 km/h) con raffiche di 50 nodi (93 km/h)

Tendenza nelle successive 48 ore: stazionarietà

Effetti attesi
Sono possibili fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, adute massi e scorrimento superficiale delle acque, che potrebbe causare danni ad edifici, alle reti di servizi ed alla viabilità.