Cerimonia Ufficiale del Patto di Amicizia fra Riolo Terme e la Citta' francese di Avranches - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Cerimonia Ufficiale del Patto di Amicizia fra Riolo Terme e la Citta' francese di Avranches

PHOTO-2018-09-17-16-39-14

Da vari anni vi sono relazioni tra la comunità francese di Avranches, bassa Normandia, e Riolo Terme, portate avanti dalla nostra Associazione di Gemellaggi.

Sabato 15 Settembre ad Avranches ha avuto luogo la cerimonia ufficiale della firma del patto di amicizia, che rappresenta il seguito della decisione presa nel 2016 dai consigli comunali delle due Città. Ne ha promosso l'aspetto istituzionale, che deve fungere da supporto importante del lavoro fin qui fatto e vogliamo sia rinnovato nei prossimi anni.

La cerimonia si è inserita nell'ambito dell'invito del sindaco di Avranches David Nicolas e dell'associazione che sì fatto carico della componente organizzativa, alle delegazioni delle città di Crediton (UK) e Corbach (DE) con cui la cittadina francese di 8mila abitanti stringe da tempo un gemellaggio ufficiale, e delle città di Chester e Jersey (UK) con cui ha altresì relazioni di amicizia.

Alla cerimonia avvenuta nella Marie (municipio) di Avranches ha partecipato Roberto Baldassarri, ex assessore e consigliere comunale rappresentante di tutta l'amministrazione di Riolo Terme, Silvia Mazzanti presidente dell'Associazione Gemellaggi ed Emanuele Conti, che in primis hanno dato origine e quindi promosso i legami dei due paesi, oltre a cinque altri soci dell'associazione riolese, tra cui Federico Selva, il Sindaco del nostro Consiglio comunale dei Ragazzi.

Tutto il fine settimana è stato caratterizzato da iniziative di condivisione e conoscenza reciproca, con in primis la splendida accoglienza riservata alle delegazioni da tutte le famiglie ospitanti di Avranches.

Condividere momenti di impegno e momenti conviviali tra comunità anche distanti sulla cartina fisica dell'Europa aiuta la conoscenza reciproca ed è il primo passo per accrescere il senso di appartenenza e il senso di Europa che ha dato molto nel recente passato: senso di fratellanza, ma anche aiuto alla stabilità.

Vi è poi l'aspetto di arricchimento che qualsiasi relazione interpersonale porta agli individui, in una società che guarda molto ad altri aspetti, ancor più quando vi è la volontà e l' impegno di stringere legami di genuina amicizia, cuore dell'attività del gemellaggio da promuovere sempre.