Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori - Comune di Riolo Terme

Skip to main content
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / ARCHIVIO NOTIZIE / Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori  

Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori

 

Composizione dei seggi e nomina degli scrutatori

 

 

Ciascun seggio elettorale è composto da:

  • Presidente(nominato dalla Corte d’Appello di Bologna attingendo dall’albo comunale delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale)
  • Segretario(nominato direttamente dal Presidente di seggio tra gli elettori del Comune)
  • N. 4scrutatorinominati dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo tra gli iscritti all’Albo Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale cui ogni elettore del Comune può essere iscritto presentando apposita domanda tra il 1 ottobre e il 30 novembre di ogni anno)

 

La Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori per le prossime consultazioni elettorali del 26 maggio 2019 verrà convocata, in seduta pubblica il giorno sabato 4 maggio 2019 alle ore 10.00 presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Riolo Terme - Via Aldo Moro n. 2.

 

Oltre agli scrutatori nominati per i 6 seggi la stessa Commissione Elettorale Comunale approva una graduatoria di scrutatori supplenti per eventuali rinunce.

 

Il Comune di Riolo terme ha pubblicato il seguente avviso con il quale chiede ai cittadini, già iscritti nell'albo degli scrutatori, di dichiarare la propria disponibilità a svolgere servizio in occasione delle elezioni europee del 26 maggio.
La domanda potrà essere presentata ENTRO IL 27 APRILE 2019, allegando una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
La Commissione Elettorale Comunale di Riolo Terme intende riconoscere la precedenza a coloro che rientrano nelle seguenti categorie:

  • disoccupati
  • soggetti in mobilità
  • cassintegrati
  • esodati
  • studenti.

Gli onorari spettanti ai componenti dei seggi sono i seguenti:

Presidenti euro 120

Segretari euro 96

Scrutatori euro 96

 

Avviso (1.400kB - PDF)

L’avvenuta nomina viene notificata a cura del Comune.

 

Lo scrutatore può rinunciare alla nomina solo entro le 48 dalla ricezione dell’atto di nomina, con una dichiarazione scritta e per gravi e comprovati motivi.

 

La comunicazione dell'avvenuta sostituzione viene comunicata agli scrutatori supplenti entro il terzo giorno antecedente le elezioni.