Corsi di ippoterapia per diversamente abili - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Corsi di ippoterapia per diversamente abili  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Corsi di ippoterapia per diversamente abili

 

Il Progetto Julius – Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale e utilizzo congiunto di infrastrutture sportive nell’area transfrontaliera dalle Alpi Giulie all’Adriatico - vede la partecipazione di 13 Partners progettuali, inclusi il capofila, il Comune di Monfalcone, e il PP2, l’Unione della Romagna Faentina.

Il progetto, nel suo complesso e attraverso l’azione dei partners progettuali, intende migliorare la fruizione congiunta delle infrastrutture sportive e ricreative dell’area programma, concentrandosi in particolare sullo sport alpino e le attività sportive che si svolgono in ambiente naturale. Ispirandosi ai principi di sostenibilità ambientale e della cooperazione transfrontaliera, il progetto sarà incentrato sulla riqualificazione o creazione di strutture per la pratica degli sport nella natura, la promozione delle stesse tramite l’organizzazione di eventi culturali, la diffusione presso i giovani attraverso corsi di avvicinamento all’arrampicata e altre attività sportive presso categorie svantaggiate quali disabili e portatori di handicaptramite eventi ad hoc. Obiettivo del progetto è quello di realizzare congiuntamente un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente naturale per il miglioramento della fruizione delle infrastrutture sportive e sociali, che sono strumento attivo e moderno per una qualità della vita superiore, sia dal punto di vista sociale che salutistico.

In particolare l’attività denominataWP 2 del progetto Julius, prevede: “Progettazione e realizzazione corsi specifici per operatori e moduli per utenti relativi all’offerta sportiva cicloturistica ed escursionistica in genere, anche finalizzati allo sviluppo di prodotti e servizi turistici dedicati, con particolare attenzione a cicloturismo e speleologia, con l’implementazione di moduli formativi per operatori dell’ippoturismo e corsi di ippoterapia per i diversamente abili ad integrazione dell’offerta”.

L’Unione della Romagna Faentina, PP2 nel progetto Julius, ha pertanto conferito nell’ambito del progetto JUILUS, un apposito incarico per la figura di organizzatore di corsi di ippoterapia, al fine di garantire un efficace coordinamento nell'organizzazione complessiva dell'azione progettuale.

I corsi si svolgeranno a partire dal 22 settembre fino al mese di novembre 2014, presso il centro sportivo equestre IPPOVERDE a Riolo Terme in Via Belinguer 11.