Da oggi parte il nuovo calendario del porta a porta a Riolo Terme - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Da oggi parte il nuovo calendario del porta a porta a Riolo Terme

Da oggi parte il nuovo calendario del porta a porta a Riolo Terme

Inizia da oggi, lunedì 11 ottobre, il nuovo calendario di raccolta differenziata per quasi 2.500 utenze delle zone del Comune di Riolo Terme già servite dalla raccolta domiciliare e già avvisate tramite comunicazione scritta.

porta-a-porta

Cosa cambia nella raccolta porta a porta
Da settembre gli incaricati di Hera hanno consegnato casa per casa i nuovi contenitori blu per la raccolta della carta e il nuovo calendario del porta a porta, in cui sono precisate le novità sulle frequenze e le giornate di raccolta.
Rispetto al calendario precedente, da lunedì nelle zone servite dal porta a porta la raccolta della carta sarà effettuata il martedì (anziché il sabato) con i bidoncini consegnati alle famiglie e la frequenza passerà a una volta ogni 2 settimane, mentre per le attività la raccolta resta settimanale.
Nelle zone servite dal porta a porta integrale cambia il giorno di raccolta del vetro, che passerà da martedì a sabato, mentre la frequenza rimarrà inalterata (una volta ogni 2 settimane); inoltre aumenterà la frequenza della raccolta della plastica, che diventerà settimanale, mantenendo la giornata del mercoledì.
Per i cittadini non residenti, proprietari di seconde case, che alla fine della vacanza o del week end non possono esporre in strada i loro rifiuti per il passaggio della raccolta porta a porta avranno la possibilità di utilizzare, senza vincoli di orario e giornata, i cassonetti Smarty, i contenitori intelligenti apribili con la carta smeraldo posizionati in via Ripa accanto alla stazione ecologica.

I cassonetti Smarty nel forese
Nella zona del forese, in cui il servizio resta stradale, è in corso la sostituzione dei cassonetti per la raccolta dell’indifferenziato con cassonetti Smarty, inizialmente ad apertura libera ma in futuro utilizzabili solo con la carta smeraldo, già consegnata a casa insieme ai bidoncini e ai sacchetti per la raccolta dell’organico.

Cosa fare in caso di mancato ritiro delle attrezzature
I cittadini non reperibili, e che non sono riusciti a ritirare i kit ai 2 infopoint in data 2 e 9 ottobre, possono ritirare direttamente il materiale alla stazione ecologica di Riolo Terme in via Ripa, aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12 e dalle 14.00 alle 17.00, sabato dalle 9.00 alle 18.00 e domenica dalle 9:30 alle 12:30.
Le attrezzature saranno consegnate all’intestatario della bolletta Tari o, in sua assenza, a una persona diversa solo se dotata di delega: la delega è allegata alla lettera ricevuta a casa, oppure di seguito scaricabile.

I canali di contatto Hera
Hera è a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti. Si può inviare una mail a differenziatarioloterme2021@gruppohera.it oppure chiamare il Servizio Clienti  800 999 500 (numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it .