Donazione organi: sostegno alla campagna ‘Una scelta consapevole’ - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Donazione organi: sostegno alla campagna ‘Una scelta consapevole’  

Donazione organi: sostegno alla campagna "Una scelta consapevole"

 

ANCI Emilia-Romagna sostiene la campagna ‘ Una scelta consapevole’   , promossa dalla Rete regionale donazione e trapianti, che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.

Banner

Con il trapianto è possibile salvare la vita a molte persone consentendo loro, a seguito spesso di gravi patologie, di riprendere una vita normale.

La probabilità di reperire organi, tessuti e cellule compatibili dipende esclusivamente dal numero dei donatori.

Per questo è importante – oltre che previsto da specifiche normative – che le persone siano adeguatamente informate e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta.

L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta infine una garanzia che siano rispettate le volontà dell’individuo in tal senso, sollevando gli affetti e la famiglia dalla responsabilità di una decisione difficile.

Il Comune di Riolo Terme – attraverso l’ufficio Anagrafe - riveste un ruolo attivo in quest’ambito, dal momento che il rinnovo del documento di identità è per legge la sede dedicata alla raccolta della volontà del cittadino come da art. 3 comma 8 bis della Legge 25/2010 e del successivo art. 43 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013.
Chi vuole potrà dire sì o no alla donazione di organi e far inserire la propria scelta sulla carta di identità al momento della richiesta o del rinnovo del documento presso l’ufficio Anagrafe.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Anagrafe Comune di Riolo Terme
Tel: 0546/77417-77418
e-mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it
Pec: comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it