Elezioni Comunali 2017 - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Elezioni Comunali 2017  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Elezioni Comunali 2017

 

Con decreto prefettizio del 31.03.2017 sono stati convocati per domenica 11 giugno 2017 i comizi elettorali relativi all'elezione diretta del Sindaco del Comune di Riolo Terme e del relativo consiglio comunale.

È possibile scaricare le Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature.

CHI PUÒ VOTARE?
 Le elezioni comunali hanno carattere territoriale per cui potranno votare solo gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Riolo Terme.
Coloro che trasferiranno la residenza nelle prossime settimane, saranno iscritti nelle liste elettorali di Riolo Terme solo se già cancellati dalle liste del precedente comune.

DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE:
- la tessera elettorale;
- un documento di riconoscimento valido (un documento rilasciato da una pubblica amministrazione munito di fotografia quale: carta d'identità, patente di guida, passaporto, tessere di  riconoscimento rilasciate da Ordini professionali ecc.).

TESSERA ELETTORALE
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d'ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l’Anagrafe/Elettorale nei seguenti orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30
giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.00 (fino al 31 maggio)
Nei  giorni precedenti le elezioni sarà osservato il seguente orario:
Venerdì       9 giugno dalle 8.30 alle 18
Sabato       10 giugno  dalle 8.30 alle 18
Domenica  11 giugno   dalle 7  alle 23
(per tutta la durata delle operazioni di voto) 

COSA FARE IN CASO DI:
SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento che viene compilata presso l’ufficio.
DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato.
TRASFERIMENTO di residenza: il Comune di nuova residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.
ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI: se gli spazi per l’apposizione del timbro di  avvenuta votazione sono esauriti occorre rivolgersi all'Anagrafe/Elettorale che provvederà a rilasciare una nuova tessera.
ATTENZIONE: si invitano coloro che avevano esaurito gli spazi con l'apposizione del timbro all'ultimo referendum, e ne hanno fatto richiesta al seggio, a recarsi all'Ufficio Anagrafe/Elettorale per il ritiro della nuova tessera.

PROPAGANDA ELETTORALE:
Con la Legge 147/2013 – Legge di stabilità ha abolito gli spazi della   propaganda elettorale indiretta destinata ai fiancheggiatori  e sono stati ridotti gli spazi per la propaganda diretta.

-------

RILASCIO CERTIFICATO MEDICO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DI ELETTORE FISICAMENTE IMPEDITO:
L'elettore fisicamente impedito, che vota con l'accompagnatore, necessita di apposito certificato, rilasciato dal medico presente presso il Poliambulatorio - Via Mons. Tarlombani 10 nei seguenti giorni:
- giovedì 08 giugno 2017 dalle ore 10 alle ore 11
- domenica 11 giugno 2017 dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
I medici abilitati al rilascio del certificato medico per l'esercizio del diritto di voto di elettore fisicamente impedito e dell'attestazione di cui all'art.1 della L.15/1991 sono:
- Calderoni Bruna
- Colucci Maria Immacolata
- Piancastelli Germana
- Rametta Stefania
L'accompagnatore deve essere un elettore munito di tessera elettorale e può accompagnare un solo degente impedito.
In caso di effettiva urgenza telefonare al Medico in pronta disponibilità (tel. 0546-601111)

-------

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE:
In occasione delle elezioni comunali del 11 giugno 2017, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
Si allega la Circolare n.19 che elenca i punti salienti di tali agevolazioni.

------

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DI SOGGETTI NON DEAMBULANTI:
Il Comune di Riolo Terme in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Riolo Terme mette a disposizione un servizio di trasporto per l'elettore non deambulante dalla propria abitazione al locale sede di seggio.
Per utilizzare il servizio è sufficiente inoltrare richiesta al Servizio Elettorale, anche telefonica al numero 0546.77418 nei giorni precedenti la consultazione, e comunque non oltre le ore 18.00 di sabato 10 giugno 2017.

Il servizio sarà attivo domenica 11 giugno 2017 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00

------

DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI EUROPEI:

I cittadini degli stati membri dell'Unione Europea residenti in Italia hanno il diritto di votare (elettorato attivo) alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune di residenza (Sindaco e Consiglio Comunale).
Possono inoltre candidarsi ed essere eletti (elettorato passivo) come Consigliere comunale (non per la carica di Sindaco e Vice Sindaco).
Per esercitare questi diritti è necessario iscriversi nelle apposite liste aggiunte presentando domanda al Comune di residenza.
L'iscrizione può avvenire in ogni momento dell'anno, ma il termine ultimo per le elezioni amministrative è di 40 giorni antecedenti la data del voto amministrativo, pertanto entro il giorno 2 maggio 2017.
In vista delle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale che si terranno a Riolo Terme il giorno 11 giugno 2017 segnaliamo ai cittadini comunitari maggiorenni residenti a Riolo Terme che godono dei diritti politici che è possibile iscriversi nelle liste aggiunte per il voto amministrativo:
- rivolgendosi all'Anagrafe/Elettorale negli orari di apertura al pubblico, con un documento di identità valido
- compilando il modulo disponibile sul sito e trasmettendolo via mail, fax, posta raccomandata accompagnato da copia del documento di identità valido.

È possibile scaricare qui il modulo d'iscrizione:

 

---

ENGLISH
RIGHT TO VOTE FOR UE CITIZENS
A European citizen who lives in Italy may exercise the right to vote (active electorate) for municipals elections (election of the Mayor and of the Municipal Council).
The UE Citizen can also stand as a candidate (passive electorate) as Municipal Councillor but not as Mayor or deputy Mayor.
In order to exercise these rights it is necessary to register in the electoral rolls, submitting an application to the electoral office of the Municipality of residence. The application may be submitted at any time of the year, but the deadline is 40 days before the scheduled date of the local elections: on 2nd May 2017.
In order to vote for next local elections, whose date will be fixed on 11th June 2017, UE citizens who are resident in Riolo Terme, 18 years old or above and who enjoy full political rights may submit the application:
- directly to the Anagrafe/Elettorale office, in the opening hours to the public, with valid identity document
- sending the application form via fax, e-mail, registered mail, with a copy of valid identity document

Application form: