Fase di Attenzione Rischio Incendi Boschivi - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Fase di Attenzione Rischio Incendi Boschivi

FASE DI ATTENZIONE RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

L’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale interessa il periodo dal 15 giugno 2021 al 12 settembre 2021 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche.

attenzione

Durante il periodo suindicato, le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

COME FARE LA COMUNICAZIONE DI ABBRUCIAMENTO CONTROLLATO?

È possibile fare la comunicazione anche via web, tramite il seguente link: https://segnalazioneabbruciamenti.regione.emilia-romagna.it/form-fire

Puoi utilizzare questo canale se sei: PRIVATO CITTADINO, AZIENDA AGRICOLA, SCOUT.

La comunicazione verrà automaticamente trasmessa ai Vigili del Fuoco, al Comune e ai Carabinieri Forestali per eventuali controlli.

La comunicazione web suindicata si va ad aggiungere ai canali oggi disponibili per la comunicazione di abbruciamento (Numero Verde Regionale 800841051 o email all'indirizzo so.emiliaromagna@vigilfuoco.it ), ed intende venire incontro alle esigenze del segnalante, rendendo più rapida la comunicazione, soprattutto nei periodi in cui gli abbruciamenti sono numerosi.

Per approfondimenti clicca QUI