Gli scout consegnano al Sindaco la Carta del coraggio - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Gli scout consegnano al Sindaco la Carta del coraggio

Gli scout consegnano al Sindaco la Carta del coraggio

DOMENICA 7 GIUGNO, alle ore 21 presso la Parrocchia di San Giovanni Battista, il Clan Sole Luna del Gruppo scout Riolo Terme 1 presenta e consegna ufficialmente la Carta del Coraggio al Sindaco di Riolo, Alfonso Nicolardi, e al parroco, Don Marino Perdisa.
Dopo la Route Nazionale svoltasi a San Rossore nell'estate 2014, il Clan vuole raccontare quale impegno si sono presi i rover e le scolte per il Paese e per la Chiesa, per le famiglie e il territorio.

La Carta, redatta nell'ambito della terza Route nazionale dei Rover e delle Scolte dell'Agesci, che ha visto la presenza di oltre 30.000 giovani dai 16 ai 21 anni provenienti da quasi 1.500 gruppi delle 20 regioni italiane,  è la sintesi di una riflessione sulla possibilità/responsabilità di essere costruttori del proprio futuro e di quello del Paese, in cui si dichiarano gli impegni per l’Associazione, per il Paese e per la Chiesa in diversi ambiti: il territorio e l’ambiente, la cittadinanza, la legalità, la testimonianza, l’informazione, il lavoro, "l’essere credenti, l’essere scout".

Essere curiosi e attenti, prendere posizione, scegliere cio che è giusto, rialzarsi e ripartire, testimoniare, riflettere, vivere, sono solo alcune delle parole utilizzate dai ragazzi per esprimere il desiderio di contribuire, da protagonisti, al cambiamento della società.

Durante la Route gli stessi ragazzi  si sono impegnati a consegnare la “Carta” a chi governa la vita civile e religiosa del proprio Paese e della propria città. Lo scorso 12 aprile una delegazione di scout ha quindi consegnato il documento nelle mani della Presidente della Camera, Laura Boldini e in questi mesi, nel rispetto dell'impegno preso, i ragazzi dei diversi gruppi scout stanno presentando la Carta ai Sindaci e ai Parroci delle proprie città.

"Desideriamo rivolgerci ai più piccoli – i cittadini del domani –
perché sappiamo che seminando si raccoglie e perché desideriamo liberare un nuovo futuro.
Ci rivolgiamo ai giovani perché insieme, partecipando più attivamente
alla vita pubblica, possano costruire un fronte di cambiamento per un nuovo futuro.
Ci rivolgiamo agli adulti per dire loro di avere speranza e fiducia in noi e
per chiedere loro di essere testimoni credibili..."

Scarica la Carta del Coraggio

La pagina facebook dell'evento