IMU: Terreni agricoli - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / IMU: Terreni agricoli  

IMU: Terreni agricoli

 

Il Decreto Legge 24 gennaio 2015, n. 4, pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 19 del 24/01/2015, ha stabilito nuovi criteri di applicazione/esenzione IMU per i terreni agricoli di cui alla lett. h) del comma 1 dell’art. 7 del d.Lgs n. 504/1992, criteri in precedenza modificati dal Decreto Ministeriale 28 novembre 2014.

Considerato che il Comune di Riolo Terme, nell’elenco dei comuni italiani predisposto dall’ISTAT, è classificato come “PARZIALMENTE MONTANO”, in base ai nuovi criteri di cui al citato D.L., l’esenzione si applica ai terreni agricoli posseduti dai coltivatori diretti (CD) e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 99 (IAP) iscritti nella previdenza agricola, e condotti dagli stessi oppure concessi in comodato o in affitto ad altro CD o IAP iscritto nella previdenza agricola.

Sono pertanto assoggettati ad IMU, a partire dal 2014, tutti i restanti terreni.

I contribuenti obbligati al versamento dell’IMU per l’anno 2014 per i terreni non più esenti  per effetto di tale decreto, devono provvedervi in un’unica rata entro il 10 febbraio 2015.

Nessuna novità per quanto riguarda i terreni agricoli di pianura per i quali la scadenza del saldo IMU è rimasta fissata al 16 dicembre.