“Il mondo in una cena...per Associando” - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / “Il mondo in una cena...per Associando”

“Il mondo in una cena...per Associando”

300

Grande successo per “Il mondo in una cena...per Associando”, serata multietnica promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale di Riolo Terme in collaborazione con la Pro Loco e di tutte le associazioni di volontariato e di promozione sociale. L'iniziativa si inserisce e diventa la maggior attrazione del fine settimana di "Associando", festa del volontariato e dell'Associazionismo giunto quest'anno alla terza edizione e tenutosi la scorsa settimana.

Nella serata di sabato 5 settembre oltre 220 persone hanno gustato i piatti preparati dai cittadini stranieri residenti nel paese. Nove le nazionalità coinvolte dal Vietnam a Santo Domingo, dalla Polonia, alla Romania, dalla Tunisia al Marocco passando per il Senegal, la Nigeria e la Bulgaria.. Un giro del mondo attraverso il cibo tutto raggruppato in una serata di festa e allegria. Scopo principale di questo evento è quello lanciare un messaggio di integrazione e di inclusione sociale. Grazie ad un momento conviviale come una cena è possibile conoscere tradizioni e culture di un Paese diverso in un clima di rispetto reciproco. Il tutto accompagnato da uno spettacolo di percussionisti senegalesi e di danza africana curato dall'Associazione Uongai.

300-aa

Il ricavato della cena e di tutte le iniziative organizzate dalla Pro Loco e dalle Associazioni durante questo fine settimana e della lotteria di beneficenza (i cui numeri estratti sono reperibili sul sito  www.comune.rioloterme.ra.it e affissi davanti all'ingresso del Municipio) è devoluto al Fondo di solidarietà comunale e utilizzato per istituire borse di studio per studenti meritevoli e per aiutare famiglie bisognosi riolesi con figli minorenni in grave disagio economico.

Durante la manifestazione di quest'anno, con i fondi raccolti nella precedente edizione di Associando, sono state anche assegnate le borse di studio, ciascuna del valore di 300 e di 225 euro agli studenti meritevoli che nell'anno scolastico 2014/2015 dopo l'esame di terza media, hanno ottenuto il massimo dei voti o comunque hanno ottenuto una valutazione dal 7 al 9 e che hanno partecipato a un bando.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Riolo Terme