L'Amministrazione punta sulla partecipazione - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / L'Amministrazione punta sulla partecipazione

L'Amministrazione punta sulla partecipazione

Partecipazione

Avvicinare concretamente ed operativamente le giovani generazioni alla vita politica ed amministrativa  è la nuova sfida lanciata dall'amministrazione riolese. Durante la seduta dell'ultimo Consiglio comunale sono stati infatti approvati all'unanimità i regolamenti relativi alla costituzione dei comitati di frazione e del Consiglio comunale dei ragazzi.
Il lavoro è frutto della collaborazione con tutti i gruppi consiliari che, nell'apposita commissione, ha discusso e ha portato in Consiglio un testo condiviso. In particolare per il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi si è lavorato attorno alla bozza discussa insieme all'Istituto comprensivo "G. Pascoli" nei mesi scorsi. Con l'approvazione definitiva del testo, la scuola potrà così iniziare dal prossimo anno scolastico l'iter che porterà alla costituzione ufficiale di questa assemblea under 18 e all'elezione del baby Sindaco.

Per quanto riguarda i Comitati di frazione, il Consiglio comunale ha deciso di istituirne tre. Precisamente in riferimento alla frazioni più grandi del Comune (Borgo Rivola, Isola e Cuffiano) alle quali sono accorpate le frazioni minori. Nel mese di settembre verranno convocate nelle varie frazioni assemblee pubbliche per raccogliere le adesioni dei potenziali candidati consigliere e successivamente si svolgerà una serata per il voto. I comitati di frazione avranno funzione consultiva e potranno esprimersi con proposte e pareri su temi concernenti il proprio territorio competente.

Per l'amministrazione comunale riolese «la partecipazione popolare si realizza attraverso le consultazione dei cittadini da parte dell’Amministrazione comunale che ci ha creduto fin dall'inizio del suo insediamento e che tra i suoi obiettivi di mandato ha la promozione di una più attiva e consapevole partecipazione dei cittadini alla vita politica, culturale, sociale e amministrativa della città».
Apprezzamenti per le delibere sono stati espressi anche da Guido Catani e Vincenzo Valenti, capigruppo delle liste di minoranza che hanno sottolineato l'importanza di questi strumenti e in particolare per quello relativo al Consiglio comunale dei ragazzi che servirà per far loro apprendere cosa significa amministrare e conoscere l'Istituzione "Comune" che è a loro più vicina.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme