LUIGI PELLANDA Natura silenziosa a cura di Marco Violi - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / LUIGI PELLANDA Natura silenziosa a cura di Marco Violi

LUIGI PELLANDA Natura silenziosa a cura di Marco Violi

locandina-pellanda

Il Comune di Riolo Terme è particolarmente felice di presentare, nuovamente, una mostra di arte contemporanea all’interno della sua Rocca Trecentesca, in collaborazione con il Museo Diocesano di Imola nella figura del curatore Marco Violi.

L’amministrazione comunale ha promosso convintamente questo progetto espositivo, la cui buona riuscita si deve alla proficua collaborazione e al sostegno fattivo di enti quali la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto per i Beni Artistici della nostra Regione, e alla generosa sensibilità di sponsor a cui non possiamo non esprimere la nostra gratitudine.

Occorre rendere merito a Luigi Pellanda per la sua piena e gratuita disponibilità a “colonizzare” questi antichi spazi per mezzo delle sue tele su cui spiccano corolle e frutti dalla consistenza carnosa e dai colori di porcellana. Si tratta del magistrale esercizio di stile che l’eclettico e geniale artista bassanese propone all’interno di Natura silenziosa, ultima fatica creativa appositamente costruita per Riolo Terme.

"La luce, su tutti, è la regina delle opere di Pellanda. La luminosità delle sue tele è assolutamente attuale e, in verità, poco naturale: i cesti di frutta e i vasi di fiori sono rischiarati da molteplici fonti di illuminazione che li esaltano come opere d’arte in sé, per offrirli all’occhio dello spettatore in tutta la loro pienezza ed in ogni loro sfaccettatura."

La mostra da lunedì 31 agosto al 30 settembre sarà visibile durante gli orari di apertura della Rocca. Purtroppo viste le attuali difficoltà ad attuare eventi in sicurezza, non verrà fatta un'inaugurazione.

Per maggiori informazioni:

Rocca di Riolo Terme - tel. 0546 77450