Nuove strutture espositive della Rocca di Riolo - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Nuove strutture espositive della Rocca di Riolo

Nuove strutture espositive della Rocca di Riolo

Sabato 29 marzo verranno inaugurate le nuove strutture espositive della Rocca di Riolo e tutte le novità che sono state apportate grazie al contributo della legge Regionale 18 e del Piano Museale 2012.
Oltre a pannelli per creare nuovi punti espositivi, con piedini e cardini snodabili in modo da poterli utilizzare nelle più svariate forme a seconda delle varie tipologie di mostra, sono stati acquistati anche dei manichini per l'esposizione di abiti d'epoca medioevale, un nuovo videoproiettore, delle bandiere con gli stemmi araldici delle famiglie medioevali.

La più grande delle novità sono però i quattro tablet con relativi punti porta tablet di circa un metro di altezza. Strumenti che saranno fruibili da tutti gli utenti e in particolar modo da tutti i visitatori che per diverse situazioni di disabilità non possono vedere una o più parti del percorso museale poiché non raggiungibili tramite ascensore, come la sala del pozzo con il filmato di Caterina o l'ultimo piano in cui si trova in museo del Territorio e del Parco della Vena del gesso.

In questo modo, sarà per tutti possibile vedere le tutte le sale attraverso video e immagini in una visita guidata virtuale e avere una finestra sugli eventi della rocca.
Un'importazione che persegue l'impegno dell'Amministrazione nel fornire il miglior servizio possibile e ampliare l'offerta valorizzando il nostro patrimonio artistico, culturale, storico e archeologico.
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme