Pentole e baionette: la Grande Guerra a tavola - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Pentole e baionette: la Grande Guerra a tavola  

Pentole e baionette: la Grande Guerra a tavola

 

Si svolgerà venerdì 12 aprile 2013 a partire dalle ore 20.00, nella sede dell’Istituto Professionale Alberghiero di Riolo Terme in via Oberdan 21, la seconda edizione di Pentole e Baionette. La manifestazione, nata in collaborazione con l’associazione nazionale Alpini di Imola e  l'Istituto superiore, è un percorso gastronomico che illustra in cinque pietanze le abitudini alimentari degli inizi del '900 e quello che mangiavano i soldati italiani e anche austriaci durante la Grande Guerra.

Una rivisitazione in chiave moderna delle ricette che sono nate agli inizi del secolo come la zuppa del soldato alla fiorentina o il manicaretto all’alpina, gli gnocchi di pane alle erbe seguiti da arrosto nella pentola con salsa militare con patata di trincea e fagioli al fiasco per finire con il riso con caramello.

Durante la serata saranno racconti che illustrano la vita di trincea. Come si beveva durante le ore di ozio in trincea e prima degli attacchi all’arma bianca. Ci saranno inoltre cori alpini che allieteranno la serata. Una serata diversa per poter conoscere la storia sotto altri aspetti.

Per prenotazioni e informazioni:
Istituto professionale Alberghiero di Riolo Terme
Tel. 0546 71113 / 0546 71636