Propaganda elettorale - elezioni europee 26 maggio 2019 - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / ARCHIVIO NOTIZIE / Propaganda elettorale - elezioni europee 26 maggio 2019  

Propaganda elettorale - elezioni europee 26 maggio 2019

 

Propaganda elettorale

 

La propaganda politica è soggetta a specifica regolamentazione al fine di assicurare che il confronto tra le forze politiche si svolga nel pieno rispetto dellapar condicio.

Le iniziative propagandistiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, si possono svolgere fino alla mezzanotte del penultimo giorno antecedente quello della votazione (24 maggio 2019);

Dal sabato prima delle elezioni (25 maggio 2019) entra in vigore il cosiddettosilenzio elettorale.

 

Delimitazione ed assegnazione di spazi per le affissioni

L’affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati da ogni comune.

Gli spazi per la propaganda elettorale collegata alle consultazioni elettorali sono individuati con Delibera di Giunta Comunale, da adottare tra il 23 e il 26 aprile 2019.

 

Rimozione propaganda abusiva

Le spese sostenute dal comune per la rimozione della propaganda abusiva nelle forme di scritte o affissioni murali e di volantinaggio sono a carico, in solido, dell’esecutore materiale e del committente responsabile.

 

Uso dei locali comunali

A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali (11 aprile 2019), il comune, senza oneri a proprio carico, è tenuto a mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti partecipanti alle competizioni elettorali, in misura eguale fra loro, i locali di proprietà comunale, già predisposti per conferenze e dibattiti.

 

L’Amministrazione Comunale di Riolo Terme ha messo a disposizione:

 

  • Luogo all’aperto:Parco Pertini– Riolo Terme
  • Sala Consiliare– sede municipale Via A. Moro, 2 – Riolo Terme
  • Sala San Giovanni- Via Verdi– Riolo Terme

 

 

Per ogni utilizzo della Sala “San Giovanni” sarà richiesto un eventuale rimborso delle spese vive: € 33,66 per il riscaldamento (se richiesto) e € 78,00 per le pulizie (se richieste)

 

 

Ogni utilizzo degli spazi pubblici dovrà avvenire nel rispetto del rispettivo disciplinare di utilizzo scaricabile al seguente collegamento: