Raccolta differenziata: installata la colonnina per il recupero di oli alimentari - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Raccolta differenziata: installata la colonnina per il recupero di oli alimentari

immagine-raccolta-differenziata

Differenziare fa bene all'ambiente. Per questo anche Riolo Terme si è dotata di una colonnina per il recupero degli oli alimentari usati. In questi giorni, grazie ad Hera, in via Cesare Battisti, nei pressi dell'isola ecologica interrata, è stato messo a dimora il contenitore che raccoglie oli alimentari.

Un ulteriore passo in avanti nella possibilità di raccogliere in maniera differenziata i rifiuti domestici.
L’olio deve essere conferito nei contenitori all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica, chiusi con il loro tappo. Non bisogna versare direttamente l’olio superando il rischio di imbrattare/sporcare l’ambiente circostante.

L'inaugurazione dell'installazione è avvenuto alla presenza del sindaco riolese Alfonso Nicolardi e del vice sindaco e assessore all'ambiente Federica Malavolti

L’olio vegetale, se versato nelle fognature, può provocare danni al sistema di depurazione e alle reti fognarie, causando un aggravio nell’inquinamento ambientale. Se finisce nell’ambiente o se viene versato nell’acqua o nel suolo, anche un solo litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione. Queste le ragioni per cui smaltire in maniera corretta l’olio alimentare esausto può garantire la salvaguardia dell’ambiente: recuperare questo rifiuto liquido, proprio per la sua natura.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme