Rio Zezz Web - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / ARCHIVIO NOTIZIE / Rio Zezz Web  

Rio Zezz Web

 

Il Coronavirus non ferma l’ intraprendenza dei giovani ragazzi del Consiglio Comunale di Riolo Terme, stimolata ulteriormente in questa particolare emergenza sanitaria, che si sono messi in gioco seriamente chi come speaker e chi come reporter per dar voce ai loro compagni e alle realtà

Radio-Zezz-web

del territorio riolese usando i new media. Ma non solo; l’impegno e la tenacia dell’Amministrazione Comunale che ha sostenuto e dato vita alla proposta, il supporto dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli e la disponibilità del Centro di Aggregazione Giovanile "La Baracca" con gli educatori che si occuperanno del supporto tecnico e redazionale.

Così è nata nel corso dell’anno scolastico 2019/ 2020 Rio Zezz Web, l’emittente costituita da podcast realizzati dal CCR Riolese, una creativa realtà inserita nel panorama dei Consigli Comunali dei Ragazzi dell’Unione della Romagna Faentina, seguito dall’Assessorato delle Politiche Giovanili del Comune di Riolo Terme.

Ma perché Rio Zezz Web? Presto detto; Rio sta per Riolo, Zezz per Gesso, peculiarità del territorio. Riolo Terme difatti sorge accanto alla suggestiva e unica Vena del Gesso, tutelata dal Parco regionale e Zezz o meglio “andare a Zezz” significa andare a Gesso, cioè affrontare con coraggio e determinazione la vita nonostante le difficoltà. Grazie ad un finanziamento della Regione Emilia – Romagna sulla L.R.14 è stato possibile acquistare alcuni arredi e il materiale tecnologico per effettuare le registrazioni. L’obbiettivo del progetto è quello di creare laboratori culturali e creativi per favorire l’aggregazione del mondo giovanile. Le registrazioni avranno cadenza settimanale e al momento i ragazzi le stanno realizzando a distanza. Il primo podcast inserito è introduttivo e di presentazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi mentre stanno lavorando alla seconda registrazione che vedrà il coinvolgimento, tramite intervista telefonica, del Dirigente Scolastico e la professoressa Roberta Faziani della scuola secondaria di primo grado di Riolo Terme per capire come si stanno svolgendo le lezioni online, quale saranno le previsioni per i prossimi mesi e una riflessione sulla Festa dell’Europa appena trascorsa.

E’ già possibile ascoltare le prime registrazioni al link: https://riowebzezz.podomatic.com . Cosa aspettate? Ascoltate Rio Zezz Web.