Studenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara in visita al cantiere della "Riva della Botte" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Studenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara in visita al cantiere della "Riva della Botte"

immagine

Nella giornata di giovedì 13 giugno 2019, la Provincia di Ravenna ed il Comune di Riolo Terme hanno ospitato presso il cantiere dell’intervento di “Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex SS n. 306 Casolana - 1° Lotto - 2°Stralcio" posto nel territorio ad ovest della Città di Riolo Terme, gli studenti del Corso di Geotecnica applicata alle Opere in Terra del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara accompagnati dai professori Claudio Comastri e Paolo Russo.

immagine

Nello specifico si è svolto, a seguito di richiesta del Dipartimento dei Ingegneria della Università di Ferrara una visita tecnica del cantiere finalizzata ad illustrare ai futuri ingegneri le peculiarità tecniche, costruttive e gestionali proprie dell’intervento in corso di realizzazione.

Si tratta infatti, di una opera infrastrutturale vera e propria formata da opere stradali, strutturali ed idrauliche la cui progettazione ed attuazione presenta soluzioni di notevole interesse tecnico correlate alla natura dei suoli e dei versanti interessati ed alla imprescindibile necessità di garantire, in tutte la fasi realizzative dell’opera stessa, la percorribilità della s.p. n.306 Casolana.

È stato un importante momento di crescita per i futuri ingegneri. Hanno infatti potuto valutare direttamente sul campo l'insieme delle numerose e complesse fasi di creazione e gestione e realizzazione di un'opera di primaria importanza per la viabilità pubblica.

Si ringrazia l’impresa appaltatrice Frantoio Fondovalle srl per avere creato le condizioni operative e gli apprestamenti necessari allo svolgimento della visita tecnica.