Successo dell’iniziativa intrapresa sul Fascicolo sanitario elettronico - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Successo dell’iniziativa intrapresa sul Fascicolo sanitario elettronico  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Successo dell’iniziativa intrapresa sul Fascicolo sanitario elettronico

 
FSE

Sono oltre 350 i cittadini riolesi che nel periodo di sperimentazione, messo in campo nella città termale dall'inizio di giugno alla fine di luglio, hanno attivato il proprio fascicolo sanitario. 

Il fascicolo sanitario elettronico, porta di accesso del cittadino ai propri dati sanitari, è già disponibile da alcuni anni per tutti gli abitanti della Regione Emilia-Romagna. Si tratta di una pagina personalizzata online dove, nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali, è possibile consultare la propria storia clinica. I referti degli esami di laboratorio, delle visite radiologiche e specialistiche e altri documenti come la lettera di dimissione, vengono automaticamente caricati sul fascicolo personale dell’utente. Oltre ai documenti sanitari personali, tramite il fascicolo è anche possibile utilizzare i servizi web messi a disposizione dalle organizzazioni sanitarie (prenotazione on line di prestazioni, pagamento dei ticket sanitari ecc.) che sempre di più verranno implementati dall'Ausl. Uno sforzo che a regime permetterà di portare a termine tutta la pratica di prenotazione e pagamento direttamente on line, evitando inutili perdite di tempo al Cup e in banca. 

Per coloro che ancora non hanno aderito al servizio è possibile comunque fare la pratica di registrazione nei consueti orari di apertura del punto Cup a Riolo Terme in via Tarlombani, il martedi, giovedi e venerdi dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Si consiglia la preregistrazione tramite il sito internet dedicato . Per ogni informazione è possibile contattare il numero verde 800 44 88 22 o inviare una e-mail all'indirizzo assistenza@fascicolo-sanitario.it .

ABILITAZIONE DEL CITTADINI ALL'UTILIZZO DEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Documentazione da presentare agli sportelli

  • Cittadino non preregistrato
    -    Documento di identità in corso di validità
    -    Fotocopia del documento di identità (verrà ritirata allo sportello)
    -    Codice Fiscale
    -    Indirizzo e-mail del cittadino
    Il cittadino può richiedere le credenziali per accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico anche tramite un delegato. Tale delegato dovrà essere munito di delega firmata dal delegante, di un proprio documento di riconoscimento valido e della fotocopia fronte/retro del documento di identità del delegante. Il modulo di delega è allegato alla presente ed è scaricabile dal sito della Regione Saluter.
    Scarica il modulo di delega (103kB - PDF)
  • Cittadino preregistrato
    I cittadini possono preregistrarsi tramite il sito internet dedicato . In fase di preregistrazione dovranno scegliere una username e una password, inserire il proprio indirizzo mail e validarlo secondo le relative istruzioni. Nel caso di preregistrazione il cittadino dovrà presentare:
    -  l’ID della sua registrazione (inviata nel momento della validazione del suo indirizzo e-mail, in fase di preregistrazione)
    - Documento di identità in corso di validità
    - Fotocopia del documento di identità (verrà ritirata allo sportello)
    - Codice Fiscale
  • Cittadino minore
    Al momento della registrazione del minore, il genitore deve presentare, oltre alla documentazione di cui ai punti 1. o 2. (non preregistrato-preregistrato), anche:
    - il codice Fiscale del minore
    - autocertificazione sul modulo pre impostato
    Modulo per la registrazione del minore (81kB - PDF)

 Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme