Tutti in Pista! - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Tutti in Pista!

Tutti in Pista!

Circo-Tinin-7-Small

RIOLO TERME

È in arrivo un nuovo appuntamento riolese dedicato al fantastico mondo dell'arte con la mostra che vede coinvolte una selezione di botteghe ceramiche di Faenza e la Bottega Pascucci di Gambettola. Un evento che si tiene ormai da 7 anni a Riolo Terme, organizzata con la collaborazione di Terre di Faenza (presto IF-Imola Faenza), che quest'anno prenderà il via il 24 giugno.

Il tema scelto è Il Circo, magico ed incredibile mondo che fa sognare grandi e bambini, esplorato attraverso i disegni di Tinin Mantegazza, ai quali sono ispirate le opere in mostra.

Ligure di nascita, milanese da quando aveva sei anni, Tinin Mantegazza ha scelto di vivere in Romagna (Cesenatico) perché, dice, “lì la gente è più simpatica”. Tinin è un personaggio ed artista eclettico: illustratore, pittore, scenografo, giornalista, regista e molto altro. Ed è colui che ha dato vita a Dodò, uno dei personaggi televisivi più amato dai bambini negli ultimi 30 anni, del fortunato programma educativo della RAI “L’Albero Azzurro”.

La Bottega Pascucci, che quest’anno compie 190 anni ed è sempre alla ricerca di nuovi e coinvolgenti spunti per i suoi lavori, propone quindi una serie di arazzi e tele, tutti realizzate completamente a mano, con i disegni di Tinin mantegazza. Gli stessi disegni che sono stati fonte d’ispirazione anche per i ceramisti che hanno collaborato alla mostra: Fosca Boggi, Lea Emiliani (Maestri Maiolicari Faentini), Carla Lega, Mirta Morigi, Laura Silvagni (La Vecchia Faenza), Anna Tazzari, Susanna Vassura, Jacopo Vitali (Ceramiche Vitali), Leo Bartolini.

Una simpatica collaborazione per l’allestimento è venuta anche dai bimbi del centro estivo “Il Granello di Senapa”, di Riolo Terme.

La mostra, che inaugura venerdì 24 giugno alle ore 18.00, si terrà nella sala San Giovanni, in via Verdi a Riolo Terme e resterà aperta fino al 10 luglio con i seguenti orari:
lunedì, giovedì e venerdì dalle 20.00 alle 22.30, sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 22.30. All'inaugurazione, sarà presente Dodò!

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune di Riolo Terme

Tutti in Pista! - Cartolina (6.689kB - PDF)