Un'estate anche per i nostri bimbi e ragazzi! - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Un'estate anche per i nostri bimbi e ragazzi!

Un'estate anche per i nostri bimbi e ragazzi!

Dopo la lunga e tremenda esperienza del lockdown, in cui i bambini hanno dovuto da un giorno all'altro lasciare la scuola, i compagni e tutte le loro cose a scuola, sta arrivando il momento di ripartire!

bambini

Lunedì 8 è partito il primo CREE, quello privato del Granello di Senapa grazie all’impegno della Parrocchia, degli educatori e dei volontari che si sino adoperati al massimo per esserci e per rispettare tutti i protocolli necessari alla sicurezza dei bambini.
Dal 29 giugno inizierà anche il CREM per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, nei locali della scuola materna.
Dal 15 giugno e per due settimane, si svolgerà un super CREE per bambini dai 6 ai 10 anni, nei suggestivi locali della nostra Rocca Sforzesca; un esperienza unica per avvicinare con il gioco ed il divertimento, i nostri ragazzi all’arte ed alla storia.

Riapre il 29 giugno il Centro d'aggregazione la Baracca . Laboratori, tornei, giochi, piscina per i ragazzi dai 10 ai 18 anni. ISCRIZIONI dal 15 al 22 giugno.

Purtroppo non abbiamo le condizioni per far partire una attività estiva dedicata ai picolissimi fino ai 3 anni.
Daremo ai bimbi frequentanti il nido ed alle loro famiglie, la possibilità di avere un colloquio di fine anno con le loro dade, in modo da riconsegnare anche i lavorini svolti e gli effetti personali che dal 23 febbraio sono rimasti a scuola.

Uno splendido "Ultimo giorno di scuola" ci sarà anche per i più grandi, in maniera sicura e sicuramente diverso dal solito.

Il 13 Giugno ci troveremo al parco Fluviale e la Scuola e l'amministrazione, insieme alle maestre consegneranno ai ragazzi che finiscono un ciclo un diplomino e un piccolo omaggio.
Alle ore 16, i grandi della scuola Paritaria San Giuseppe.
Alle ore 17, i grandi della scuola Materna Comunale.
Dalle ore 18.30 le classi che hanno terminato la 5^ elementare distanziati di mezz'ora.

Sabato 20 replicheremo ma per le classi 3^ delle scuole medie, attendendo che abbiano terminato anche l'esame.
Ma anche per i più grandi, stanno ripartendo le attività con anche alcune novità.

Hanno già riaperto la Biblioteca Comunale e la Rocca, e a breve riattiveremo ed anzi, implementeremo anche le attività del Centro di Aggregazione "La Baracca", con organizzazione di attività giornaliere come passeggiate e visite.

Il Comune inoltre ha attivato una convenzione con la Piscina "Acqualand", che consentirà nei giorni feriali per tutto il periodo estivo, lo sconto di un euro per tutti i ragazzi minorenni residenti a Riolo.

Ultimo ma non ultimo, siamo dispiaciuti dell'impossibilità dell'utilizzo dei giochi nei parchi pubblici, purtroppo la sanificazione richiesta dagli attuali protocolli di sicurezza è proibitiva.
Assieme all’Unione della Romagna Faentina ed al CEAS Centro di Educazione Ambientale, stiamo mettendo a punto un programma di iniziative, organizzate nei parchi delle attività con dei volontari, adatte ai bambini e compatibili con il rispetto del distanziamento sociale!

Stay tooned! Ne usciremo insieme e ne usciremo più forti!

Il vostro Sindaco Alfonso Nicolardi