Una delegazione di giovani studenti di Lubostron (Polonia) in visita a Riolo Terme - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Una delegazione di giovani studenti di Lubostron (Polonia) in visita a Riolo Terme

400

Un’esperienza per promuovere ai ragazzi una cultura europea e una apertura al dialogo, all'integrazione e alla collaborazione. Con queste premesse si sta sviluppando il progetto "Progetto Erasmus +" che vede la partecipazione di studenti della scuola di Lubostron (nel distretto di Znin, Polonia settentrionale) con l'Istituto comprensivo "Pascoli" di Riolo Terme.

L'istituto, grazie all'iniziativa e all’entusiasmo di uno staff di insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, ha organizzato per questa settimana, una serie di eventi dedicati agli studenti polacchi. Si tratta di laboratori di matematica, workshop, corso di italiano, ma anche visite alla Rocca di Riolo e al centro di Casola Valsenio. Durante il soggiorno in Italia gli studenti polacchi visiteranno anche le città di Venezia, Firenze e di Bologna prima di ripartire per la Polonia nel fine settimana.

Nei giorni scorsi gli studenti polacchi assieme ai loro compagni italiani delle classi seconde che, tra le altre cose li ospitano nelle loro case, hanno ascoltato il discorso di benvenuto della dirigente scolastica, Raffaella Valgimigli, dell'assessore all'Istruzione e vicesindaco Federica Malavolti e del sindaco dei ragazzi di questo anno Leonardo Valenti. Quest'ultimo, in occasione dell'incontro, ha donato agli ospiti il calendario 2016 realizzato dal Consiglio comunale dei Ragazzi.

Quello tenutosi all'interno della palestra scolastica è stato un momento di socializzazione. Gratitudine e apprezzamento per l'accoglienza ricevuta a Riolo terme sono arrivati dalla dirigente scolastica della scuola polacca.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme