62ª Sagra Provinciale dell’Uva - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / 62ª Sagra Provinciale dell’Uva

62ª Sagra Provinciale dell’Uva

62a Sagra provinciale dell'uva

Ritorna a Riolo Terme la Sagra provinciale dell'uva. Un importante avvenimento che coinvolge l'intera città offrendo un giusto riconoscimento ad un protagonista assoluto del territorio: il vino.

In diversi punti del paese una serie di avvenimenti culturali ed enologici si terranno per far conoscere ed apprezzare il meglio della produzione vinicola locale e proporre stimolanti incontri tra il vino e l’altica storia locale. Questa nuova edizione sarà dedicata all’incontro tra celti, vino e romani.
 Il brindisi inaugurale della Sagra è giovedì 12, nella sala San Giovanni (via Verdi) dalle ore 21.00. Qui si terrà un convegno sulle problematiche del vino e della vite condotto da esperti del settore. Seguiranno degustazioni guidate e gratuite a tutti gli intervenuti.

La Sagra continua venerdì 13 con la tradizionale cena  a base di polenta e non solo nel Parco Pertini.

Sabato 14, a partire dalle ore 9, giornata dedicata al mito, con la preparazione dei campi storici, mentre nel pomeriggio si terranno interventi sulla vita degli antichi, dimostrazioni di duelli e stage di spada per i bambini. Dalle ore 15 verranno aperti i mercatini a tema. Comincia alle 18, con "Celtic hour con la musica di Siegel Senones" la serata nel Parco Pertini che prevede, alle 22 il Simposio nel campo greco aperto al pubblico. In corso Matteotti si terrà lo spettacolo teatrale "Antichi mercenari" alle 21,30 e la grande sfilata per il trionfo di bacco alle 22,30.
Alle 23,30 è in programma il Grande spettacolo pirotecnico che precede l'accensione del fuoco sacro in attesa della notte.

Il programma di domenica 15 è molto ricco. Avvenimenti storici legati all’antica tradizione della cultura della vite e del vino, si legheranno a momenti di vita agreste legati alla vendemmia. Questa edizione propone, dal mattino ore 9 i mercatini di prodotti a tema e della nostra terra nel corso, mentre alla Rocca e nel parco Pertini sono previsti animazioni e didattica aperti a tutti.  Nel pomeriggio alle ore 16 prenderà il via la parte di spettacolo con i "Giochi dei gladiatori", la sfilata delle legioni romane e dei celti e la grande battaglia.
La festa si concluderà con il concerto di musica celtica in prgramma nel Parco Pertini a partire dalle ore 21.

Lo stand gastronomico sarà aperto nelle serate di venerdì, sabato e domenica e per il pranco di domenica.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme