Allerta Meteo arancione - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Allerta Meteo arancione

Allerta Meteo arancione

Allerta n. 022/2024  - Valida dalle ore 12:00 del 27 febbraio alle ore 00:00 del 29 febbraio 2024

Allerta arancione per criticità idraulica - Allerta gialla per criticità idrogeologica

Validità dalle ore 12.00 del 27/02 alle ore 00.00 del 29/02/2024

Allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica

Validità dalle ore 00.00 del 28/02 alle ore 00.00 del 29/02/2024

Per martedì 27 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, di elevata intensità sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale. I fenomeni saranno a carattere nevoso a quote superiori 1500/1800 metri. Le precipitazioni stanno generando piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno. Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale. Per mercoledì 28 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1600/1800 metri. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti nel settore montano e collinare centro-occidentale.

Scarica il pdf dell'allerta:

Allerta n. 022/2024 (361kB - PDF)

Si consiglia di seguire l'evolversi degli eventi sul sito: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Allerta-1
Allerta-2