Avviso pubblico per 15 contratti di apprendistato in Germania - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Avviso pubblico per 15 contratti di apprendistato in Germania

Avviso pubblico per 15 contratti di apprendistato in Germania

INFORMA è un progetto rivolto a giovani della provincia di Ravenna che vogliono andare a lavorare e vivere in Germania per il quale la Provincia tedesca dell’Ostalbkreis (Regione del Baden Württemberg), in collaborazione con la Provincia di Ravenna, ha richiesto un finanziamento all’Unione Europea. L’effettiva realizzazione dell’iniziativa (e la copertura dei costi relativi) è subordinata all’approvazione del progetto, prevista per il mese di dicembre.
Viene offerta l'opportunità di 15 contratti di apprendistato nella Provincia di Ostalbkreis.

Possono fare domanda i giovani con cittadinanza europea domiciliati in provincia di Ravenna di età compresa fra 18 e 35 anni.

Il bando è rivolto a giovani senza una qualifica professionale che non siano laureati, in possesso dei requisiti e interessati ad . Sulla base di della documentazione presentata e in particolare della valutazione della motivazione, degli interessi e delle disponibilità dei candidati, la Provincia di Ravenna formulerà un elenco di 30 candidati preselezionati. A partire da questo elenco gli uffici della Provincia di Ostalbkreis e l'Ufficio del Lavoro di Aalen individueranno le 15 persone cui offrire l'opportunità di stage seguita dall'assunzione con contratto di apprendistato.

Gli uffici della Provincia di Ostalbkreis organizzeranno il colloquio a distanza con l'azienda interessata; se la valutazione delle parti è positiva, il giovane frequenterà un corso di tedesco in Italia e partirà poi per un periodo di orientamento/stage in Germania di sei settimane, terminato il quale tornerà in Italia e se tutto sarà andato bene, ripartirà per lavorare come apprendista e raggiungere la qualificazione desiderata (due/tre anni); deciderà poi se rimanere a
vivere in Germania o no.

La documentazione di partecipazione all' avviso di selezione deve pervenire ENTRO LE ORE 12.00 DI MERCOLEDI' 15 OTTOBRE 2014

Per informazioni è possibile rivolgersi a