Camminate della Salute - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Camminate della Salute

Camminate della Salute

Camminate della salute

Dal 14 Aprile ritornano le "camminate della salute" a Riolo Terme ogni martedì e giovedì alle ore 20.30.

Dopo la pausa invernale, riprendono martedì 14 aprile le Camminate della Salute, il progetto promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Medicina sportiva dell' Ausl, la pediatra e i medici di medicina  generale riolesi, la sezione di Riolo Terme del Cai di Faenza, la Pubblica assistenza, l'associazione Arabesque, per incentivare i riolesi a praticare una regolare attività fisica, favorendo la socializzazione tra le persone e valorizzando le caratteristiche ambientali del territorio. L’appuntamento è per ogni martedì e al giovedì alle ore 20.30 con partenza dal Parco Pertini. Ad accompagnare i cittadini per le vie della città saranno come sempre i volontari del Club Alpino Italiano e delle altre associazioni, con la loro esperienza e la loro passione. All'inizio di ogni camminata, della durata di circa un'ora, qualche minuto di riscaldamento con i consigli di Daniela Mazzola e all'arrivo, esercizi di defaticamento finali.

Sono stati individuati quattro percorsi di difficoltà facile adatti a tutti, giovani e meno giovani, bambini e ragazzi da svolgersi nelle varie zone del paese.

Le camminate della salute a Riolo Terme giungono quest'anno alla seconda edizione e hanno visto lo scorso anno una buona partecipazione di cittadini che sempre più consapevolmente hanno capito che camminare fa bene alla salute, al cuore, alla mente e alla forma fisica.

La partecipazione alle camminate è libera e gratuita; viene richiesto di rispettare il codice della strada (uso dei marciapiedi, strisce pedonali, ecc..) e le indicazioni degli accompagnatori. È necessario seguire il percorso di chi conduce, che è dotato di torcia ad alta visibilità, indossare giubbotti o bretelle retro-riflettenti e utilizzare pile per facilitare la visibilità del gruppo in particolare nei tratti poco illuminati.

PERCORSI PER LE CAMMINATE DELLA SALUTE:

PERCORSO 1
Parco Pertini – Corso Matteotti - Piazza Mazzanti – Giro delle Mura (Via della Pace, Via Belvedere, Via Castello, Ingresso Rocca) – Piazza Mazzanti – Via Don Giovanni Costa – Giardino del Parco Morini – Via Battisti – Via Oberdan – Martiri di Marzabotto – Via Noiret – Via Zaccagnini – Via Bologna – Via Alighieri – Via Ripa – Via Firenze – Parco Fluviale – Via Garibaldi – Via dei Pini – Parco Pertini
TOTALE 5 KM

Cartina percorso 1 (546kB - PDF)

PERCORSO 2
Parco Pertini – Corso Matteotti – Via Ripa – Via Alighieri – Via Massarenti – Campo Sportivo – Via Tarlombani – Via Oriani – Via Battisti – Via Oberdan - Via 20 settembre – Via Di Vittorio – Via Morandi – Zona PEEP (Via Gobetti, Via Einaudi, Via Allende, Via Togliatti, Via Scalini) – Parcheggio 1 maggio – Via Amendola – Via Don Giovanni Costa – Piazza Mazzanti – Giro delle Mura (Via della Pace, Via Masi, Via Castello, Via Mongardi) – Corso Matteotti – Parco Pertini
TOTALE 5,5 KM

Cartina percorso 2 (542kB - PDF)

PERCORSO 3
Parco Pertini – Via Ripa – Via Abbazia – Via Bologna – Zona Industriale (Via Miglioli, Via Mattei, Via Farlotta, Via Fermi, Via Miglioli) – Via Bologna – Via Zaccagnini – Via Berlinguer – Via Massarenti – Via Tarlombani – Via Oriani – Corso Mazzini – Parco Pertini
TOTALE 4,5 KM