Concerto in memoria di Otello Garavini - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Concerto in memoria di Otello Garavini

Concerto in memoria di Otello Garavini

400

L'Associazione Musicale Premio Otello Garavini, sabato 10 ottobre 2015 alle ore 21.00 presenta un concerto in memoria di Otello Garavini presso il Teatro Comunale di Riolo Terme; L'INGRESSO È GRATUITO.

A rendere omaggio all'artista nato nella città termale, ci sarà il Maestro Bruno Canino, accompagnato dalla violinista Ksenia Milyavskaya.

Il programma della serata vede l'esecuzione dei seguenti brani:

Ludwig van Beethoven
Sonata per violino e pianoforte in Mi bemol maggiore N.3 Op.12, N.3

Franz Schubert
Sonata in la maggiore op. post. 162 "Gran Duo"

Sergei Prokofiev
Sonata per violino e pianoforte in re maggiore N.2 Op. 94bis

Piotr Ilich Tchaikovsky
"Valse-scherzo" Op. 34 (1877)

Pietro Mascagni
"Assolo di violino" da "L'Amico Fritz"

Bruno Canino
Nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove ha poi insegnato per 24 anni pianoforte principale. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina. E' stato per alcuni anni direttore artistico della società di concerti Giovine Orchestra Genovese e, in seguito, per la stagione autunnale del Campus Internazionale di Musica di Latina. Attualmente è direttore della sezione Musica della Biennale di Venezia.
Si è molto dedicato alla musica contemporanea, lavorando fra gli altri con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti e altri di cui ha presentato spesso le opere in prima esecuzione. Tiene un corso di perfezionamento per pianoforte e musica da camera del Novecento al Conservatorio di Berna.

Ksenia Milyavskaya
Nonostante la giovane età, è già conosciuta come brillante violinista, rappresentante della famosa scuola russa di violino che ha in Yankelevich la figura di riferimento e che ha prodotto artisti del calibro di Belkin, Kotorovych. Ksenia. Ha cominciato a studiare violino con il Maestro S. Shalman presso la Scuola Speciale Musicale di San Pietroburgo e all’età di nove anni ha eseguito il suo primo concerto come solista con l’orchestra. Nel 2012 ha ottenuto il diploma presso la “Zuyd University” (Maastricht) nella classe del Maestro B. Belkin. Come solista ha suonato in Germania, Regno Unito, Grecia, Finlandia, Ucraina, Lituania, Italia, etc. si è inoltre esibita in qualità di solista in numerosi concerti con l’Orchestra Nazionale Accademica e l’Orchestra Filarmonica di San-Pietroburgo sempre raccogliendo unanimi ed entusiastici consensi di pubblico e critica. Dal 2010 insegna presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, trasmettendo con passione gli insegnamenti della prestigiosa scuola russa.