Domenico Dalmonte. Litografie, xilografie ed acqueforti - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Domenico Dalmonte. Litografie, xilografie ed acqueforti

Domenico Dalmonte. Litografie, xilografie ed acqueforti

Nella Sala San Giovanni dal 29 agosto al 14 settembre prende vita la mostra  retrospettiva “Litografie, xilografie ed acqueforti” dedicata al brisighellese Domenico Dalmonte (1915 – 1990).

Domenico Dalmonte all’inizio del 1950 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Bologna dove conseguì il Diploma di Licenza nel Corso di Decorazione: tra i suoi professori figuravano Giovanni Romagnoli e Giorgio Morandi.

Dal 1950 al 1974 insegnò educazione artistica in diverse scuole della Romagna (Massa Lombarda, Casola Valsenio, Riolo Terme, Castelbolognese, Fognano, Brisighella).

Dal 1973 ricoprì l'incarico di Ispettore Onorario per la conservazione dei Monumenti e degli oggetti d'Antichità e d'Arte della Provincia di Ravenna dove ebbe modo di incontrare il riolese Leonida Costa, storico ricercatore, di ricordi e testimonianze della valle del Senio.

La collaborazione e l’amicizia tra queste due personalità hanno lasciato a Riolo alcune vere testimonianze: la copertina del famosissimo libro “le 127 giornate di Riolo”, con i personaggi Ciùina e la Zvantina nel loro funerale di guerra, vera testimonianza della permanenza del fronte a Riolo nell’inverno del 1944-45; la ricostruzione del castello di Riolo e del suo borgo ricavato da una pianta dei primi decenni del 1400;

La mostra curata da Attilio Dalmonte figlio di Domenico  vede oltre 100 opere,  prodotte  dedicandosi con  costanza alla sperimentazione delle varie tecniche incisorie. Se il suo mezzo espressivo più congeniale fu il disegno, si avvalse del rigore e dell'incisività di questa disciplina per reggere l'impianto delle varie composizioni ad olio e ad acquerello.

Gli orari di apertura sono il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 20 alle 22.30; sabato e domenica dalla 16 alle 19 e dalle 20 alle 22.30