Elezioni Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024 - Voto dei cittadini UE residenti in Italia - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Elezioni Parlamento Europeo del 8 e 9 giugno 2024 - Voto dei cittadini UE residenti in Italia

I cittadini appartenenti all'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) residenti a Riolo Terme possono esercitare, in questo Comune, il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda.

Per esercitare il diritto di voto è necessario iscriversi in un'apposita lista elettorale aggiunta, entro e non oltre lunedì 11 marzo 2024 redigendo il modulo di domanda, compilabile online:

https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf .

[Per compilare il modulo di domanda è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
 Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader].

Il modulo di domanda potrà essere ritirato anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Nella domanda dovranno essere dichiarate:

-       la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

-       la cittadinanza;

-       l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;

-       il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

-       l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.

La domanda correttamente compilata, stampata, firmata e corredata della copia del documento di riconoscimento, può essere presentata:

L'iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. L'esito positivo dell'istanza comporta l'iscrizione nella lista elettorale aggiunta, conseguentemente, in prossimità dell'evento elettorale, riceverà al proprio domicilio la tessera elettorale.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Elettorale Riolo Terme – via Aldo Moro n. 2 – 48025 Riolo Terme (RA)

Tel. 0546-77418 – e-mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it