Gift card destinate a 100 nuclei familiari in difficoltà - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Gift card destinate a 100 nuclei familiari in difficoltà  

Gift card destinate a 100 nuclei familiari in difficoltà

 

Una tessera per dare un aiuto concreto alle famiglie dell'Unione, che stanno affrontando le conseguenze delle alluvioni per rientrare nelle loro abitazioni. È uno dei progetti di EMERGENCY in collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina e il Consorzio Faenza C’entro che, dopo gli eventi alluvionali dello scorso maggio, hanno istituito un network solidale. L’obiettivo è consentire alle famiglie maggiormente colpite dall’alluvione di acquistare a prezzi inferiori a quelli di mercato – attraverso l’applicazione di sconti e offerte cumulabili – con una gift card beni utili al rientro nelle abitazioni presso le attività commerciali locali. Per l’iniziativa, EMERGENCY ha messo a disposizione un budget di 350mila euro.

Il progetto – pensato in modo congiunto da EMERGENCY, l’Unione Romagna Faentina e il Consorzio Faenza C’entro – ha l’ambizione di offrire un aiuto concreto a queste famiglie al momento di rientrare nelle proprie abitazioni. Inoltre, grazie al coinvolgimento delle attività economiche del territorio, ci saranno ricadute positive anche nel settore del commercio locale su cui ancora pesano le conseguenze dell’alluvione.

Le 100 gift card saranno consegnate a 100 nuclei familiari dell’Unione della Romagna Faentina .- già individuate tra quelle già negli elenchi degli alloggi ERP, la cui abitazione è stata gravemente danneggiata dall’alluvione (fascia 1) o che hanno subito gravi danni a parti condominiali, come alle centrali termiche, e che non hanno avuto accesso a CIS e CAS (fascia 2). In base a questi criteri, il valore del buono sarà del valore di 4.000 euro per i nuclei familiari della prima fascia e 2.600 euro per quelli della seconda.

I beneficiari delle gift card sono già stati contattati telefonicamente.  

A partire da lunedì 4 dicembre fino al 31 dicembre 2023, i beneficiari dell’iniziativa potranno recarsi presso la sede di Confesercenti (via Bettisi 6, Faenza) il lunedì, mercoledì e venerdì - dalle 8:30 alle 12:30 - per il ritiro delle gift card.

Le gift card saranno spendibili nel circuito dei negozi associati al Consorzio Faenza C’entro, nonché presso attività commerciali già aderenti all'iniziativa della zona urbana di Faenza (ad esclusione di quelle ubicate presso le gallerie commerciali e degli esercizi alimentari di media e grande struttura). L’elenco dei negozi è in continuo aggiornamento. Infatti, anche i negozi che non sono già associati al Consorzio Faenza C’entro potranno aderire a questa iniziativa con una quota simbolica di 10 euro per formalizzare la propria adesione. In tal modo, si potrà estendere la rete dei negozi del network solidale e ampliare l’offerta di beni per le famiglie che potranno acquistare i beni di prima necessità con almeno il 10% di sconto grazie alle gift card (sconto cumulabile con eventuali promozioni già in atto).

L’elenco degli esercizi aderenti e quelli che aderiranno sarà reso disponibile e aggiornato sul sito del Consorzio Faenza C’entro