Giornata della Salvia e della Saba - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Giornata della Salvia e della Saba

Giornata della Salvia e della Saba

Festa della Saba e della salvia

Domenica 18 ottobre 2015 si festeggia a Riolo Terme la "Giornata della salvia e della saba".

Programma:
ore 10.00: Corso Matteotti - mercatino con i prodotti nostrani e apertura stand con ficattola e patata a spirale
ore 12.00: Parco Pertini - apertura dello stand gastronomico con piatti tipici (fino alle ore 15.00)
ore 14.00: Rocca - 26° Premio Valle Senio, realizzato dall'Ass. Culturale Romagna - ARS - Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale
ore 15.00: Parco Pertini - piano baro con Mauro & DJ Sax Group

Note:
La Salvia è una pianta della famiglia delle labiate, alla quale appartengono anche il rosmarino, l'origano, la santoreggia, il timo e la melissa ecc. il suo nome deriva dal latino Salus salute o Salvus sano. Le varietà di Salvia sono molte e sparse in tutto il mondo, una pianta apprezzata con usi diversi da molti popoli.
La Saba (in origine "sapa") si ricava facendo bollire lentamente il mosto d'uva, per molte ore, fino a ridurre di due terzi circa la quantità di liquido, ottenendo un tipico sciroppo di colore scuro e di gradevole gusto ed aroma.
In Romagna è stata da sempre usata per arricchire e dare maggiore gusto a svariati alimenti: frutta, pane, polenta, fagioli, tortelli dolci ripieni: prima veniva amalgamata all'impasto, poi cosparsa sulla superfice; i bambini la mescolavano alla neve appena caduta, improvvisando dei sorbetti; con la Saba si ricava una ricca e saporita marmellata e Savor.