Imparo a dipingere in 4 mosse - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Imparo a dipingere in 4 mosse

Imparo a dipingere in 4 mosse

Partirà sabato 9 gennaio il corso di pittura curato dall'artista Nevio Galeotti giunto alla sua quarta edizione.
Il corso, che si terrà il sabato dalle 14.50 alle 17.00 nella Rocca di Riolo, è gratuito e aperto a tutti, e terminerà sabato 12 marzo compreso.
Al termine del corso verrà organizzata, nella Rocca Sforzesca, una mostra collettiva con le opere dei partecipanti.
La mostra verrà inaugurata sabato 19 marzo alle ore 17.30, durerà dal 19 marzo al 3 aprile.

Materiali
- fogli da disegno lisci di cm 20x30 circa. Chi ha già partecipato ai corsi precendenti è invitato ad utilizzare anche supporti più grandi, anche di diverso materiale (legno, cartone) ricoperti con del gesso acrilico.
- 4 tubetti di colore acrilico (Colori: rosso Magenta, blu ciano o oltremare, giallo limone, bianco titanio)
- tre pennelli in fibra sintetica (n.02,  n.08,  n.10 piatto)
- una matita, un temperino, una gomma
- una riga o una squadra
- uno straccio, una tavolozza (piatto di plastica), due bicchieri, una bottiglia d’acqua
- 4 barattolini a chiusura ermetica (es. marmellatine o creme) o 4 custodie per rullini di plastica trasparenti
- una scatola (scatola di scarpe) per conteneei il materiale
- una cartella in cartoncino per tenere i dipinti
- un legno in compensato sottile (o altro materiale rigido) da usare come appoggio

E’ opportuno che i nuovi iscritti si costruiscano (od almeno cerchino di farlo) una ruota cromatica a 12 settori, seguendo le istruzioni riportate nel sito www.neviogaleotti.it   all’art. “La ruota dei colori” del- l’1-12-2014.
Altrettanto utile sarebbe la dotazione di una ruota tonale a 3 gironi: gradaz. tonale bassa (scura), gradaz. tonale media (colori puri), gradaz. tonale alta (chiara). Le eventuali difficoltà incontrate, saranno oggetto di studio durante la lezione di recupero.
Gli esercizi che si svolgeranno in classe, sotto la guida del M° Galeotti, potranno riguardare: paesaggi locali, dolomitici (val di Fassa), marini (Cinque Terre, Portovenere, Lerici, Portofino, Costiera Amalfitana), scorci prospettici di città d’arte (Venezia, Firenze, Bologna, Roma, Napoli).

Per informazioni:
www.neviogaleotti.it