La Imola Big Band Orchestra in concerto a Riolo - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / La Imola Big Band Orchestra in concerto a Riolo  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

La Imola Big Band Orchestra in concerto a Riolo

 
Imola Big Band Orchestra

Nell'ambito di Associando , Festa delle Associazioni e del volontariato riolese, una serata di musica ed allegria insieme alla Imola Big Band orchestra .
Appuntamento sabato 7 settembre alle 21 presso il Parco Pertini. La più bella musica italiana e internazionale riarrangiata per un'orchestra di 18 elementi.

IMOLA BIG BAND ORCHESTRA (Fonte: www.imolabigband.it )

La storia dell’Imola Big Band parte da molto, molto lontano. Nasce infatti nel 1967 da una banda di paese (precisamente Borgo Tossignano, nel circondario imolese): il maestro decise di trasformare la banda  in qualcosa di nuovo, aggiungendo batteria, basso e chitarra elettrici e cantanti. Nacque così la Santerno Jazz Band (dal nome della Vallata del fiume Santerno che ha dato i natali ai membri della formazione), una "versione moderna" della banda che coesisteva con la formazione classica e l’affiancava tutte le volte che si usciva a suonare. I musicisti erano gli stessi: una volta finito di suonare alla processione religiosa o di suonare le marcette in sfilata ci si toglieva la divisa e si saliva sul palco per affrontare un repertorio «profano» che si voleva rifare alle grandi orchestre d’oltreoceano.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta: ci sono stati cambi di formazione, cambi di direzione (alla guida dell’orchestra dal 1988 c’è il maestro Pierluigi Bitti Ricci), cambi di repertorio (dallo swing tipicamente da big band si sono aggiunti brani della canzone italiana e internazionale riarrangiati per orchestra), ma la passione che guida il gruppo di musicisti è sempre la stessa.

Dopo tanti concerti in giro per l’Italia, dall’Emilia Romagna a Bolzano, passando per Vicenza, Gorizia, Novara, Campione d’Italia e tante altre città italiane, e dopo aver avuto l’occasione di fare entusiasmanti incontri sul palcoscenico (ad esempio suonando con Gianni Morandi a Monghidoro e facendo da spalla a Beppe Grillo in uno show all’Arena del Sole di Bologna), dal 2012 il nuovo nome, Imola Big Band, segna una nuova tappa nella nostra storia. Un nuovo capitolo da affrontare, come sempre, con la grinta e la passione che ci contraddistingue.