"La mia guerra di liberazione" - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / "La mia guerra di liberazione"

"La mia guerra di liberazione"

11096441_846459432059554_9100126871362843555_n

Giovedì 14 Aprile alle ore 20.30, nella ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione, presso  il Centro sociale "Le scuole" di Borgo Rivola verrà proiettata "La mia guerra di liberazione" intervista a Giorgio Spini.

Intervengono:
Alessandra Povia - Regista
Alfonso Nicolardi - Sindaco del Comune di Riolo Terme

Alessandra Povia
Nata a Firenze il 25/11/1939, docente di Lettere in vari Licei fiorentini, si è sempre impegnata in attività culturali a carattere letterario-artistico-storico-filosofico, strettamente inserite nel tessuto cittadino. Con il fotografo Sergio Fortuna e il regista Paolo Bertola ha realizzato il cortometraggio “Mira spuntar la rosa - la lirica d’amore nel Rinascimento” in occasione del V Centenario della morte di Lorenzo il Magnifico (Firenze 1992). Il video, che ha ottenuto un grande successo, è stato presentato nelle varie celebrazioni dell’Anno Laurenziano.
Con la partecipazione di alcuni giovani studenti ha realizzato nel 2000 il cortometraggio “Ragazzi come noi - 22 marzo 1944” relativo all’eccidio al Campo di Marte di cinque giovani contadini del Mugello. Il lavoro, accolto con entusiasmo dalla cittadinanza, ha portato l’autrice ad approfondire lo studio di quel drammatico periodo storico e l’ha condotta alla realizzazione del lungometraggio “LA SCELTA - un viaggio nella memoria”, analisi storica della Guerra di Liberazione. Il video ha ottenuto il logo della Regione Toscana che lo ha assunto come il lavoro rappresentativo delle celebrazioni del 60° della Liberazione ed è stato presentato in varie città della Toscana, a Bologna, in Romagna e a Roma. Nel 2006, su richiesta del Comune di Firenze e della Regione Toscana, ha realizzato il filmato "Coscienza di Sole – da sudditi a cittadini”  per il 60° anniversario della promulgazione della Costituzione, che è stato presentato il 2 ottobre 2006 nella Sala del Gonfalone della Regione in occasione delle cerimonie per Piero Calamandrei, uno dei più autorevoli fra i Padri Costituenti.

Venerdì 15 aprile, l'intervista verrà proiettata al Teatro Comunale a favore degli studenti delle scuole di Riolo Terme.