Oggi è il 70^ della ricorrenza del “Giorno della Memoria “ - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Oggi è il 70^ della ricorrenza del “Giorno della Memoria “

Oggi è il 70^ della ricorrenza del “Giorno della Memoria “

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che viene celebrata il 27 gennaio celebrando la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta proprio il 27 gennaio del 1945 ad opera delle truppe sovietiche. L'Armata Rossa riuscì a salvare i pochi superstiti e rivelò per la prima volta l'orrore del genocidio nazista. L'apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati dentro a quel lager nazista, simbolo dell'eccidio.

Il Comune di Riolo Terme, e l’Anpi organizzano diversi incontri sul tema, volti soprattutto ai ragazzi delle scuole.

Il 16 Gennaio spettacolo teatrale per i ragazzi delle scuole medie, “Viaggio ad Auschwitz”

Il 23 e 29 Gennaio presso il teatro Comunale, l’incontro con il prof.Masetti, direttore dell’Ist. Storico della Resistenza

Il 2 e 4 Febbraio presso il teatro e l’aula magna dell’Istituto Alberghiero, incontro con Vittoriano Zaccherini, un superstite del campo di concentramento di Mauthausen.