Comune di Sant'Agostino - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Città / Gemellaggi / Comune di Sant'Agostino  

Il gemellaggio con il comune di Sant'Agostino (Fe)

 

Nella giornata di venerdì 20 luglio, alle ore 10, all'interno del Palazzo della provincia di Ferrara i sindaci dell'Unione dei comuni della Romagna faentina assieme ad altri primi cittadini del territorio provinciale ravennate hanno firmato il patto di gemellaggio con alcuni comuni ferraresi colpiti dal terremoto del maggio scorso. Si tratta di un evento formale che rende ufficiale un progetto d'intenti solidale ed istituzionale partito già a poche ore di distanza dai fatti catastrofici che hanno colpito queste zone. Un progetto di solidarietà che oggi ha trovato il suo vaglio ufficiale e che si rivolge al futuro.
Nell'occasione ferrarese era presente anche il primo cittadino di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi. Riolo Terme e Brisighella, sono infatti gemellate con il comune di Sant'Agostino (Fe), uno dei comuni più colpiti dal terremoto.

Nel corso del 2012 sono state organizzate diverse iniziative per raccogliere fondi a favore del comune gemellato.I contributi raccolti, che ammontano a 19.884,18 euro, sono stati consegnati nelle mani del sindaco, Fabrizio Toselli, da una delegazione di riolesi nel pomeriggio di mercoledì 21 novembre. Tali fondi sono stati utilizzati per contribuire alla realizzazione della nuova scuola media inaugurata il  15 dicembre 2012.