Rete pubblica WIFI - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Comune / Rete pubblica WIFI  

Rete pubblica WIFI

 
 Istruzioni per il collegamento ad internet WIFI usufruibile nel Parco Pertini

Il servizio di navigazione gratuito su internet è offerto dal Comune di Riolo Terme e nasce dalla collaborazione con Lepida.

Il cittadino che ne vuole usufruire deve recarsi nelle vicinanze del Municipio o comunque nell'area del Parco "Pertini" e seguire le successive indicazioni:

  • configurare la scheda wireless del proprio portatile in modo da ottenere automaticamente un indirizzo IP;
  • connettersi alla rete WISPER;
  • aprire una pagina web (esempio http://www.comune.rioloterme.ra.it );
  • il sistema risponderà con una pagina di benvenuto in cui dovrete selezionare l'access point "Comune di Riolo Terme"
  • seguirà la registrazione dove si dovranno inserire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo, email) ed un numero di telefono cellulare di proprietà;
  • inviare questi dati al sistema e, come da struzioni, riceverete il codice di attivazione
  • Inserendo le credenziali sulla pagina di benvenuto si potrà navigare liberamente.

L'account necessario per navigare gratuitamente in Internet è l'account Federa che è l'identificativo unico in tutta la Regione e riconosciuto da una legge regionale. Con questo account (dipende dai livelli di affidabilità) si può accedere a numerosi servizi della PA e si possono trovare tutti elencati a questo indirizzo: http://federazione.lepida.it/partecipanti/servizi .
L'account Federa può anche essere emesso direttamente dal Comune. In caso di emissione da parte del Comune l'account avrà un affidabilità alta (in quanto l'identificazione è "de visu") che permetterà di usufruire di tutti i servizi. In caso invece l'account venga creato tramite internet l'affidabilità sarà media restringendo il numero di servizi a cui si può accedere.