Aiutiamo i ragazzi - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Aiutiamo i ragazzi

Aiutiamo i ragazzi

“Gli adolescenti perduti nella loro cameretta…. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti”: questo il titolo della conferenza ad ingresso libero rivolta ai genitori, tenuta dal dott. Matteo Lancini, martedì 7 novembre, alle ore 20.30 presso Faventina Sales (ex Salesiani) in via S. Giovanni Bosco 1, Faenza.

Matteo Lancini è psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), insegnante presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca, specializzato nella prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza e autore di numerosi saggi sull'adolescenza.
Forte della sua lunga esperienza con i ragazzi, Matteo Lancini accompagnerà il pubblico in un quadro esaustivo dei problemi legati alle crisi adolescenziali e suggerirà ai genitori, insegnanti ed educatori come prestare ascolto alle esigenze e ai pensieri dei ragazzi senza pregiudizio, come favorire la loro autonomia e la loro responsabilità senza mai lasciarli soli davanti ai problemi, come intervenire in modo adeguato nelle situazioni più critiche. Perché come dice il dott. Lancini, se c’è qualcosa di cui gli adolescenti in crisi hanno davvero bisogno sono adulti autorevoli, insieme ai quali definire il loro progetto futuro.

L'incontro rientra all'interno di un progetto denominato “Come promuovere l’agio di bambini e ragazzi a scuola e in famiglia”, promosso dal Centro per le famiglie dei Servizi Sociali dell’Unione della Romagna Faentina insieme al Consultorio familiare di Faenza e con la collaborazione di alcune scuole del territorio. Nel progetto sono previsti una serie di eventi che si svolgeranno lungo l’intero anno scolastico suddiviso in formazioni per gli insegnanti e gli operatori (in orario pomeridiano) e conferenze serali condotte dagli stessi formatori, dedicate ai genitori in cui saranno affrontati diversi temi che riguardano il mondo adolescenza (adolescenti virtuali, affetti e relazioni ai tempi di internet, dalle criticità alle opportunità delle relazioni educative a scuola e in famiglia, orientamento scolastico e formativo efficace, uso sicuro delle tecnologie e rischi legati alla rete, come promuovere una buona elaborazione del lutto, prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare...).

Nel pomeriggio del 7 novembre, dalle 14.30 alle 18.30 il dott. Lancini sarà ospite dell’Istituto A. Oriani di Faenza dove condurrà una formazione rivolta agli operatori socio-sanitari e a tutti gli insegnanti delle scuole primaria, secondaria di primo e secondo dell’Unione della Romagna Faentina, dal titolo: ADOLESCENTI VIRTUALI. GIOCHI, AFFETTI E RELAZIONI AI TEMPI DI INTERNET.
 La formazione pomeridiana è gratuita ma a numero chiuso, per iscrizioni e informazioni contattare il Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina
 Tel: 0546/691871-73
E-mail: informafamiglie@romagnafaentina.it .