Il CCR in visita all'Assemblea legislativa regionale - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Il CCR in visita all'Assemblea legislativa regionale

Il CCR in visita all'Assemblea legislativa regionale

Visita CCR all'Assemblea legislativa

È giunto al termine il percorso progettuale Con-cittadini 2013/2014, promosso dalla Regione Emilia Romagna e svolto grazie alla collaborazione con l'Istituto comprensivo "G. Pascoli" di Riolo Terme, il Centro di aggregazione "La Baracca" e la provincia di Ravenna. Un progetto che durante l'anno scolastico ha permesso ai rappresentanti delle varie consulte e dei consigli comunali dei ragazzi del nostro territorio provinciale di analizzare e discutere in merito al tema della parità di genere.

Al termine di questo percorso tutti gli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi di Riolo Terme, sono stati ospitati a Bologna in Assemblea legislativa per approfondire il tema del ruolo e delle funzioni dell'Ente regionale. La funzionaria regionale Rosa Maria Manari ha spiegato il funzionamento della regione ai giovani che si sono mostrati attenti e curiosi. Al termine dell'esperienza a Bologna i ragazzi hanno avuto anche l'opportunità di incontrare e parlare con il consigliere regionale Giovanni Favia che ha domandato loro come vedono la politica e al quale hanno fatto diverse domande sulle attività dei consiglieri.

Sebbene l'anno scolastico sia concluso, i ragazzi hanno deciso che si incontreranno ancora durante l'estate per portare a termine definitivamente i progetti che hanno iniziato. In particolare è in via di conclusione la realizzazione della carta dello studente che grazie alla collaborazione delle attività commerciali riolesi permette sconti e agevolazioni ai ragazzi delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo locale.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme