In attesa del nuovo CCR - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / In attesa del nuovo CCR

In attesa del nuovo CCR

Tre liste, trentaquattro candidati consiglieri. Così i ragazzi dell'Istituto comprensivo "Pascoli" di Riolo Terme imparano ad esercitare la democrazia. Quest’anno, sceglieranno tra D'Errico Antonio Marco della lista 1 "Da noi per voi", Mattia Amoruso, lista 2 "Riolo ragazzi" e Alice Lisei lista 3 "Assieme per una scuola migliore".

Dopo la conclusione della campagna elettorale, sabato 15 novembre si sono svolte le elezioni. Tante idee, tanti progetti diversi, ma in tutte le liste ci sono alcuni punti fermi: il miglioramento della scuola, la volontà di organizzare iniziative di solidarietà e proposte per la festa di fine anno scolastico.

Sono attesi, entro la settimana, i risultati del voto.

Quello del Consiglio comunale dei ragazzi è un progetto a cui l’amministrazione comunale tiene molto. Un modo per rendere partecipi i giovanissimi alla vita cittadina, facendoli crescere con il senso e la conoscenza delle istituzioni.
«Considerato il grande entusiasmo e le iniziative e i progetti realizzati lo scorso anno scolastico, siamo convinti che anche questa volta si registrerà un successo ed un forte consenso dell’iniziativa. L'impegno dell'Amministrazione, dell'Istituto comprensivo e del Centro di aggregazione "La Baracca" è volto al miglioramento dei servizi e delle strutture della scuola, alla realizzazione di idee "giovani" per il paese e, soprattutto, alla volontà di offrire ai ragazzi importanti occasioni di formazione e di aggregazione. I ragazzi infatti imparano a rapportarsi con gli altri, darsi degli obiettivi, discutere, ma anche scendere a compromessi ascoltando le idee di tutti. Si tratta di un esercizio di buona politica, che “regala” agli alunni un’attitudine all’ascolto molto importante».

Anche quest'anno il Consiglio comunale dei ragazzi parteciperà al progetto Con-Cittadini promosso dall'Assemblea regionale dell'Emilia Romagna e coordinato dalla Provincia di Ravenna che quest'anno avrà come tema "memoria".

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme

LE LISTE

Lista 1 - Da noi per voi

Lista 1 - Da noi per Voi
Candidato Sindaco: D'Errico Antonio Marco
Candidati consiglieri: Achouri Adem, Casadio Matteo, Ciaranfi Luca, Frollo Simone, Frontali Giuseppe, Frontali Luca, Frontali Pietro, Frontali Tommaso, Gentilini Dimaco, Giovannini Luca, Gonelli Andrea; Olivieri Elena, Tronconi Andrea, Valdrè Riccardo, Zuffa Anna.
Lista 2 - Riolo ragazzi

Candidato Sindaco: Amoruso Mattia
Candidati consiglieri: Agape Robert Gabriel, Albonetti Michele,Faris Alì, Fischetti Lucia, Giorgi Lenny, Mongardi Alessandro, Mongardi Marco, Musconi Filippo, Tabanelli Thomas
Lista 2 - Assieme per una scuola migliore