In attesa del nuovo CCR - Comune di Riolo Terme

In attesa del nuovo CCR

CANDIDATI-SINDACO

CANDIDATI SINDACO

Quattro liste ed oltre 40 candidati consiglieri. Così i ragazzi dell'Istituto comprensivo "Pascoli" di Riolo Terme continuano ad imparare ad esercitare la democrazia. Nell'Aula Magna della scuola i candidati a sindaco dei ragazzi e i loro consiglieri si sono presentati all'intera scuola e hanno illustrato le loro proposte. Quest’anno i ragazzi potranno scegliere tra le liste: "Riolo Ragazzi" che candida a Sindaco Leonardo Valente, "Revolution" con candidato sindaco Ingrid Poggiali, "la forza dei ragazzi" con Ferraro Giulia e "Il futuro dei ragazzi" con Lucia Fischetti, già consigliera uscente dello scorso Consiglio Comune dei Ragazzi.
Al termine della campagna elettorale che ha visto i ragazzi questa settimana distribuire volantini, fare incontri a scuola e propaganda, sabato 17 ottobre si svolgeranno le elezioni.
Tante idee, tanti progetti diversi, ma in tutte le liste ci sono alcuni punti fermi: il miglioramento della scuola, la volontà di organizzare iniziative di solidarietà e proposte per la festa di fine anno scolastico. Si passa quindi dalla proposta di miglioramento del giardino della scuola, l'adozione a distanza di un animale, a lezioni sul bullismo, ma anche all'organizzazione di uscite culturali, tornei, una giornata dello sport, ballo in maschera e molto altro ancora.
Quello del Consiglio comunale dei ragazzi è un progetto a cui l’Amministrazione Comunale tiene e segue con particolare attenzione. Un modo per rendere partecipi i più giovani alla vita cittadina, facendoli crescere con il senso e la conoscenza delle istituzioni. Considerato il grande entusiasmo e le iniziative e i progetti realizzati nelle due passate edizioni, l'Amministrazione è convinta che anche per quest'anno si registrerà un successo ed un forte consenso. L'impegno dell'Amministrazione, dell'Istituto comprensivo e grazie al fondamentale supporto del Centro di aggregazione "La Baracca" è volto alla realizzazione di idee "giovani" per il paese e, soprattutto, alla volontà di offrire ai ragazzi occasioni di formazione e di aggregazione. I ragazzi infatti imparano a rapportarsi con gli altri, darsi degli obiettivi, discutere, ma anche scendere a compromessi ascoltando le idee di tutti. Si tratta di un esercizio di buona politica, che regala agli alunni un’attitudine all’ascolto veramente importante.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme