In attesa del nuovo CCR - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / In attesa del nuovo CCR

In attesa del nuovo CCR

A Riolo Terme è tempo di elezioni, ma la campagna elettorale non riguarda gli adulti bensì i ragazzi. Tra poco meno di venti giorni, infatti, i ragazzi della scuola Secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Pascoli” di Riolo Terme saranno chiamati ad eleggere sindaco e consiglio comunale dei ragazzi e l’attesa cresce.

Si vota nella mattinata di sabato 5 novembre e di seguito si svolgerà lo spoglio e proclamati gli eletti.

Sabato scorso nell’Aula magna della scuola si sono svolte le presentazioni delle due liste in campo. “Noi per il futuro” con candidato a sindaca dei ragazzi Alice Lisei e “Insieme si può” a sostegno del candidato sindaco Jacopo Venturi. Alla presenza del vice sindaco del comune di Riolo Terme Federica Malavolti, dall’assessore Emanuele Conti e dai consiglieri comunali Nicoletta Cembali, Enrico Zaccarini e Flavio Tagliaferri, i ragazzi hanno esposto le proprie idee a tutti gli altri ragazzi della scuola e presentato i candidati a consigliere.

Diverse le idee proposte dai ragazzi come l’acquisto di attrezzi per la palestra, il rinnovo della carta studente, la creazione dell’annuario scolastico e la proposta di una tettoia per le biciclette, ma anche l’organizzazione di un pedibus per andare a scuola insieme a piedi o in bicicletta. Per entrambi le liste il ballo di fine dell’anno scolastico.

Come nei tre anni precedenti anche quest'anno il percorso sarà seguito dal comune di Riolo Terme, dall'istituto "Pascoli" grazie alla collaborazione della dirigente scolastica, della professoressa Valentina Martuzzi, dagli insegnanti e dal centro di aggregazione "La Baracca" e ha come principale obiettivo quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune, interessando i giovani alla convivenza civile.

Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune di Riolo Terme

LE LISTE

AliceLisei
Lista 1 - "Noi per il futuro"
Candidato Sindaco: Alice Lisei
Candidati consiglieri: Albonetti Chiara, Albonetti Michele, Amoruso Giorgia, Casadio Francesco, Castelluccia Andrea, Decesari Kevin, Decesari Manuel, Fischetti Lucia, Frontali Giuseppe, Gramigna Natalie, Morgia Andrea, Selva Federico, Tabanelli Nicole, Zanotti Nicole.
JacopoVenturi
Lista 2 - "Insieme si può"
Candidato Sindaco: Jacopo Venturi
Candidati consiglieri: Bagnara Luca, Busiello Giacomo, Ferraro Giulia, Liverani Alice, Manzoni Diego, Krekic Amina, Krekic Fatima, Poggi Riccardo, Trombetta Christian, Venturi Alice.