In attesa del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018/2019 - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / In attesa del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018/2019

In attesa del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi 2018/2019

Elezioni

A Riolo Terme è tempo di elezioni, ma la campagna elettorale non riguarda gli adulti bensì i ragazzi. Giovedì 8 Novembre i ragazzi della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Riolo Terme saranno chiamati ad eleggere Sindaco e Consiglio Comunale dei ragazzi.

Venerdì 26 Ottobre nell’Aula Magna della scuola si svolgerranno le presentazioni delle quattro liste in campo:

“I ragazzi per Riolo” con candidato a Sindaco dei ragazzi Casadio Francesco Classe 3B

“Creando il Futuro” a sostegno della candidata Sindaca El Jamal Noura 2A

"Noi per Riolo" a sostegno del candidato Sindaco Fanti Filippo Classe 2A

"M.R.T." a sostegno della candidata Sindaca Macilletti Anna 2B.

Alla presenza dell'Assessore alle Poliche Giovanili del Comune di Riolo Terme Marina Lo Conte, gli alunni esporranno le proprie idee a tutti gli altri ragazzi della scuola e presenteranno i candidati a Sindaco ed a Consigliere.

Quest'anno si affronteranno i temi dei diritti individuali e doveri collettivi tra cui: uguaglianza, ambiente, salute, e cittadinanza attiva. Sono attese le proposte delle liste formulate dai giovani candidati.

Si voterà nella mattinata di giovedì 8 novembre, e di seguito si svolgerà lo spoglio. Nel pomeriggio si proclameranno gli eletti presso il centro di aggregazione "La Baracca".

Come nei cinque anni precedenti, anche quest'anno il percorso sarà seguito dal Comune di Riolo Terme con l'Assessore Marina Lo Conte, dall'Istituto "Pascoli", con la collaborazione della Dirigente scolastica, della professoressa Faziani Roberta e dal centro di aggregazione "La Baracca".

Il Consiglio Comunale dei ragazzi ha come principale obiettivo quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune, interessando i giovani alla convivenza civile.