Incontri per le famiglie - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Incontri per le famiglie  

Incontri per le famiglie

 

Vi anticipiamo che:
Sabato 25 novembre alle 16 presso il Centro per le Famiglie di Faenza (via degli Insorti, 2) si terrà lo SWAP PARTY (Festa dello Scambio).

logo-comuni

Un momento festoso per scambiare giochi, libri, vestiti per bambini e tanto altro.
Un pomeriggio da trascorrere insieme, con letture, laboratori e una piccola merenda offerta dal CRAL del Comune di Faenza.
Intanto incominciate a preparare le cose che volete scambiare. La fascia d'età sarà da 0 a 10 anni. L'iniziativa rientra nell'ambito degli eventi per la Settimana dell'Infanzia e dell'Adolescenza 2016.

Attenzione! L'incontro con il dott. Guido Sarchielli dal titolo "Come aiutare i figli nella scelta della scuola superiore", in programma per giovedì 16 novembre verrà spostato a mercoledì 22 novembre a causa di improvvisi impegni del relatore. Ci scusiamo per l'inconveniente e vi aspettiamo comunque numerosi, vista l'importanza del tema Mercoledì 22 novembre alle 20.30 presso Faventia Sales, via S. Giovanni Bosco 1 Faenza. Accesso libero e gratuito. Per maggiori informazioni T. 0546-691871/73.

Vi consigliamo:

- “Per mamme e papà appena nati e i loro bimbi!“ - 6 e 13 novembre dalle 9.30 al Centro per le Famiglie. (I programmi delle due date si terranno in ordine inverso da quanto indicato nel volantino),
- Il salotto delle Famiglie - 8 e 15 novembre dalle 9.30, presso il Centro per le Famiglie. Spazio autogestito.

Vi ricordiamo: Ci si può prenotare a queste attività in avvio prossimamente...

-  Come affrontare il tema della morte con i bambini? Questo il tema dell'incontro programmato per martedì 14 novembre ore 20.30 a Faventia Sales, in cui si approfondiranno che cosa succede quando nella vita di un bambino entra un lutto e i modi in cui si possono aiutare i bambini ad esprimere le emozioni che loro stanno vivendo. Verrà poi presentato il gruppo: "Uscire dalla solitudine" (gruppo di sostegno psicologico per genitori che hanno perso figli). Per informazioni sulla serata (a ingresso libero), sul progetto "Rivivere" e sui gruppi di approfondimento, contattare il Centro per le famiglie ai numeri 0546-6918171/73 o informafamiglie@romagnafaentina.it

- Aspettando Te!! - Sabato 18 e sabato 25 novembre dalle 9.30 alle 12 con Federica Zampighi, pedagogista, presso il Centro per le Famiglie. T. 0546-691816/73.

- "Me le levano dalle mani" - Mercoledì 22 e 29 novembre, 6 e 13 dicembre dalle 18 alle 20 - Con Elisabetta Ciracò, psicologa e psicoterapeuta, presso il Centro per le Famiglie. Baby Sitting gratuito su richiesta.

- 2 cicli di incontri sull'elaborazione del lutto con la dott.ssa Claudia Melandri, psicologa e psicoterapeuta che si terranno presso il Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina (via degli Insorti, 2 Faenza). Le parole per dirlo": gruppo di confronto per genitori su come parlare di morte ai propri figli; "Uscire dalla Solitudine": gruppo di sostegno psicologico per l'elaborazione del lutto, per genitori che hanno perso figli. Attivazione dei percorsi con un numero minimo di richieste. Giorno e orario da definire. Partecipazione gratuita, previo colloquio motivazionale. Informazioni e prenotazioni allo 0546-691871/73.

Vi segnaliamo:

-SenSInViaggio - Un progetto patrocinato dal Comune di Faenza e realizzato da Viaggi Erbacci, Anna Maria Taroni, arteterapeuta APlart, e Faventia Tourist: scopri le destinazioni della nuova edizione del Progetto Sensinviaggio La prossima proposta: Domenica 19 novembre - GUSTO- Fico Eataly World ( Bologna). Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria allo 0546/26777.

- Proposte didattiche per le scuole - L'amministrazione comunale ha riproposto anche per l'anno scolastico 2017-2018 un opuscolo informativo  dal titolo "Proposte didattiche per le scuole - Corsi, laboratori e visite guidate ", che raccoglie e presenta le molteplici opportunità di completamento formativo attivate dalle varie strutture comunali e museali che operano sul territorio.

- Contributo asili e supporto domiciliare per famiglie con bambini nati o adottati/affidati dal 1°gennaio 2016, per contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati. La presentazione delle domande deve essere fatta on line dal 17 luglio al 31 dicembre 2017. Consultare INPS per informazioni.

- Obbligo Vaccinale per gli alunni 

Per informazioni sulle vaccinazioni le famiglie possono inoltre consultare i siti regionali e guardare qui È possibile infine scrivere per quesiti sanitari all’indirizzo email curato da un gruppo di esperti della Regione e delle Aziende sanitarie infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it , e chiamare il numero verde regionale 800 033.033, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 13.

- E' attiva FamilyLine, la Linea Amica Formato Famiglia. Il sito nasce da un'idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per offrire e rendere più accessibili le informazioni utili alla vita quotidiana delle famiglie. FamilyLine mette a disposizione, oltre al sito, anche un proprio Contact Center 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì. Consultare il sito alla pagina

Sono sempre a vostra disposizione:

- I nostri sportelli attivi: consulenza educativa, mediazione familiare, elaborazione del lutto - per appuntamenti telefonate o scriveteci!
- La Pannolinoteca è a disposizione di tutte le famiglie che vorranno provare dei pannolini lavabili per bambini, per una prova mensile gratuita! Se li avete già usati, non vi servono più e volete metterli a disposizione per altre famiglie potete portarli da noi per ampliare la nostra raccolta! In particolare il tipo di pannolini "Poket con chiusura a velcro" oppure "Pop in". Insieme a quelli nuovi andranno ad ampliare l'offerta della nostra pannolinoteca!

p.s.all'interno della newsletter le iniziative sono suddivise in paragrafi in base ai destinatari ("Genitori" oppure "Genitori, bambini e ragazzi" oppure "Bambini e ragazzi") ed elencate in ordine cronologico dal più vicino al più lontano. Le iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie vengono indicate all'inizio della newsletter.

NOTA BENE!!! Verificate sempre con l'ente organizzatore date, orari, recapiti e costi! Errori o eventi non inseriti sono segnalati sulla nostra pagina Facebook

Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina
Via degli Insorti, 2. Faenza

e mail: informafamiglie@romagnafaentina.it

 
1-16 novembre (1.258kB - PDF)