Mostra di pittura contemporanea: Cristian Casadei "Reliquias" a cura di Marco Violi - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / Mostra di pittura contemporanea: Cristian Casadei "Reliquias" a cura di Marco Violi

immagine

Mostra di pittura contemporanea: Cristian Casadei  "Reliquias" a cura di Marco Violi - Rocca di Riolo Piazza Mazzanti Riolo Terme (Ra) dal 31 agosto al 30 settembre 2019

Orari di apertura:

dal 31 agosto al 14 settembre

giovedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00

sabato domenica e festivi dalle ore 15.00 alle ore 23.00

dal 15 settembre al 30 settembre

venerdì sabato domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30

Il Comune di Riolo Terme è particolarmente felice di presentare nuovamente una mostra di pittura contemporanea all’interno della sua Rocca Trecentesca, che in modo particolare nel corso degli ultimi anni ha ospitato personali di artisti di respiro internazionale, attuando sinergie con prestigiose istituzioni culturali del territorio.

L'artista , Cristian Casadei, forlivese e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna ha realizzato appositamente 16 piccole tavole, a loro volta contenute all'interno di capsule lignee protette da vetri.

Il titolo del ciclo "RELIQUIAS" sottende al tema della mostra: particolari anatomici - tessuti, ossa, muscoli - che, ingranditi, manifestano tutta la loro consistenza corporea; la capsula lignea non è solo l'incorniciatura di un dipinto, ma diviene idea di reliquiario in un tutt'uno contemporaneo ed armonico.

La mostra è realizzata con la collaborazione del curatore Marco Violi, vicedirettore del Museo Diocesano di Imola, e grazie alla presenza di diversi sponsor , Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, BCC della Romagna Occidentale, Clai soc. coop e V.I.V. , il cui contributo è prezioso e ci fa capire quanto la direzione culturale del Comune sia sostenuta e valorizzi il territorio stesso.

In particolare si è potuto procedere alla realizzazione di un catalogo che va ad arricchire la collana di cataloghi fatta dal nostro Comune.

Reliquias (5.245kB - PDF)