63ª Sagra Provinciale dell’Uva - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / 63ª Sagra Provinciale dell’Uva

63ª Sagra Provinciale dell’Uva

Importante avvenimento culturale ed enologico che coinvolge tutta la città, offrendo un giusto riconoscimento a un protagonista assoluto del territorio: IL VINO.

Il brindisi inaugurale della Sagra è giovedì 18, nella sala San Giovanni (via Verdi) dalle ore 20.30, con la presentazione e degustazione guidata di vini della produzione locale a cura del Sommelier Mirko Morini. Nel corso della serata si terrà inoltre la presentazione del libro “ Sangiovese, vino di Romagna – Storia  e tipicità di un famoso vitigno e di un grande vino” a cura di  Beppe Sangiorgi e Giordano Zinzani.
In corso Matteotti, a partire dalle ore 21,  si esibiranno gli AcidiCi (tribute band degli austriano Ac/Dc)

La Sagra continua venerdì 19 con la tradizionale e spettacolare polentata nel parco Pertini mentre in Corso Matteotti sarà possibile assistere allo spettacolo di Nearco.

Sabato 20 si entrerà nel vivo della festa: dalla mattinata saranno allestiti i campi storici di celti e romani al Parco e nel fossato della Rocca. Dalle 15 si terranno laboratori,duelli e rievocazioni e per le vie del Corso verrà allestito il mercatino con di tipicità locali.
Alle 21.30, nel cortile della Rocca, si terrà lo spettacolo teatrale "Rito dionisiaco" a cura dei Figli del Sole, seguirà il Simposio nel campo greco e la Sfilata per il trionfo di Bacco.
Alle 23.30 è in programma il grande spettacolo pirotecnico, cui seguirà l'accensione del sacro fuoco con i gruppi celti e i tamburi di Brisighella.

Domenica 21 la sagra si apre fin dal mattino con il mercatino per le vie del Corso. Nella mattinata si terranno nel parco Pertini gli stage di spada per i bambini.
Nel pomeriggio proseguiranno le sfilate,  gli spettacoli e i combattimenti. Alle ore 21 si terrà uno spettacolo musicale nel corso.