A nervi tesi: riflettori puntati sulla Fibromialgia - Comune di Riolo Terme

Sei in: Home / Archivio notizie / A nervi tesi: riflettori puntati sulla Fibromialgia

A nervi tesi: riflettori puntati sulla Fibromialgia

Fibrimialgia, un convegno alle Terme di Riolo

Sabato 20 aprile - dalle ore 9.00 - la Sala Congressi delle Terme di Riolo Bagni (Via Firenze 15 – Riolo Terme) ospita un confronto tra medici, esperti e cittadini, sulla Fibromialgia promosso insieme all'Associazione malati reumatici Emilia-Romagna (AMRER Onlus).

L’iniziativa, gratuita e aperta al pubblico, si propone di approfondire la questione fibromialgia ponendo al centro il malato come soggetto attivo e consapevole nel proprio percorso di cura, affrontando temi come la diagnosi, l’evoluzione, la terapia, le possibili complicanze, la riabilitazione e il riconoscimento dei diritti del paziente.

La FIBROMIALGIA o SINDROME FIBROMIALGICA (SFM) è una malattia cronica che aggredisce con “morsi” di dolore varie parti del corpo, senza lasciare tracce visibili. I pazienti, prevalentemente di sesso femminile, soffrono di limitazioni dovute all’astenia (stanchezza cronica) con disturbi funzionali associati (cefalea, colite, sonno disturbato e problemi cognitivi). Difficile la diagnosi e il riconoscimento dei diritti di una condizione che colpisce tra il 2-4% della popolazione.
Sebbene questa patologia sia riconosciuta dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – fin dal 1992 ancora oggi non gode di un preciso riconoscimento in Italia, e il primo ostacolo è una corretta informazione al paziente e al medico di base, primo anello della catena.

AMRER presenterà, in occasione del convegno, i risultati del “Progetto Benessere”, un percorso multidisciplinare atto a migliorare la sintomatologia della Fibromialgia e la qualità di vita dei pazienti. Le attività in protocollo, sviluppate in ambiente termale, prevedono esercizi di ginnastica in acqua, tecniche di stretching e rilassamento, respirazione e postura, massaggi miorilassanti eseguiti da personale esperto e qualificato, arricchiti da momenti educazionali per conoscere al meglio la patologia. Il programma basato su un lavoro di gruppo permette l’abbattimento dei costi a carico dei singoli partecipanti. L’esperienza, partita come progetto pilota nel 2010, portata avanti con la collaborazione della Cattedra di Reumatologia dell’Università di Ferrara e Terme di Riolo Bagni, ha già visto la partecipazione di oltre 100 pazienti.

Evento patrocinato da Regione Emilia Romagna, Unione della Romagna Faentina, Comune di Riolo Terme, Ausl di Ravenna, Ordine dei Medici della Provincia di Ravenna.

Scarica il depliant (3.526kB - PDF)